Lavori per l’impianto di risalita, a Monreale il mercatino settimanale si sposta in via La Torre

Redazione

Cronaca - La decisione della Giunta

Lavori per l’impianto di risalita, a Monreale il mercatino settimanale si sposta in via La Torre
Durante l’esecuzione dei lavori, il parcheggio non potrà essere utilizzato dai pullman turistici, che verranno indirizzati proprio in Piazza Florio

19 Gennaio 2026 - 10:16

L’Amministrazione comunale di Monreale ha annunciato una riorganizzazione del mercato rionale settimanale. La Giunta ha infatti deciso di trasferire il mercato da Piazza Ignazio Florio a Via Pio La Torre. Lo spostamento si rende necessario per consentire l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo impianto di risalita dal Parcheggio Torres. Durante l’esecuzione delle opere, il parcheggio non potrà essere utilizzato dai pullman turistici, che verranno temporaneamente indirizzati proprio in Piazza Ignazio Florio. Per questo motivo, l’area non potrà più ospitare il mercato settimanale.

La nuova sede individuata in Via Pio La Torre è stata oggetto, su impulso dell’assessorato alle Attività produttive, di uno studio preliminare che ha definito in modo preciso la disposizione degli spazi e delle postazioni. Gli uffici comunali hanno già completato le attività preparatorie e sono pronti a gestire la fase di transizione, oltre alla pubblicazione di un Avviso pubblico per la formazione della nuova graduatoria degli assegnatari.

“Con lo spostamento del mercato in via Pio La Torre garantiamo continuità agli operatori commerciali in un’area idonea, evitando al tempo stesso interferenze con i flussi turistici, fondamentali per l’economia cittadina”, ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono. Sulla stessa linea gli assessori Fabrizio Lo Verso e Giuseppe Di Verde: “Con questo atto approviamo la nuova organizzazione dell’area mercatale e incarichiamo il Suap di pubblicare l’Avviso pubblico per l’assegnazione degli spazi. Nel frattempo, a tutti gli operatori già autorizzati sarà garantita una corretta ricollocazione temporanea nella nuova sede”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it