Open day alla Veneziano–Novelli: ultimo appuntamento per le famiglie e i futuri alunni

Redazione

Cronaca - Scuola

Open day alla Veneziano–Novelli: ultimo appuntamento per le famiglie e i futuri alunni
Pensato per far conoscere da vicino una scuola dinamica, inclusiva e attenta all’innovazione educativa

11 Gennaio 2026 - 15:02

È fissato per martedì 14 gennaio l’ultimo Open Day dell’istituto comprensivo Veneziano – Novelli, un’occasione importante per le famiglie interessate all’offerta formativa del prossimo anno scolastico. A partire dalle 15.30, nei due plessi dell’istituto – alla Novelli, sede della scuola dell’infanzia e primaria, e alla Veneziano, sede della scuola secondaria di primo grado – genitori e futuri alunni potranno conoscere da vicino i percorsi educativi proposti e partecipare a numerose attività laboratoriali.

Guidati dagli studenti più grandi, che svolgeranno un ruolo di accoglienza e tutoraggio, i bambini e i ragazzi insieme alle loro famiglie saranno accompagnati in un percorso alla scoperta dell’identità culturale della scuola attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti.

Ampio spazio sarà dedicato ai laboratori. Nel laboratorio di video making ed editing sarà possibile entrare in un vero set di web tv per registrare una puntata del telegiornale online degli studenti e visitare virtualmente gli ambienti scolastici grazie all’uso del visore 3D. Nel laboratorio informatico si lavorerà su prototipazione e robotica, mentre in quello scientifico si svolgeranno osservazioni con microscopio digitale e attività legate alle serre idroponiche.

I laboratori multilinguistici offriranno contributi in inglese, francese e spagnolo, mentre quelli narrativi e teatrali proporranno attività che spaziano dalla mitologia alla letteratura italiana. Grande attenzione anche alla musica, con performance di Cup song, Body percussion, esecuzioni strumentali e corali, e all’arte, con attività inclusive dedicate ai cartoni musivi, agli origami e al disegno digitale. Nella palestra del plesso Veneziano, oltre alla proiezione di un tour guidato della scuola, si svolgeranno le attività sportive.

L’offerta formativa dell’istituto si arricchisce ulteriormente con l’attivazione, a partire dalla scuola primaria, di una sezione di inglese potenziato, che prevede l’insegnamento dell’inglese come unica lingua comunitaria e il conseguimento delle certificazioni Cambridge. Accanto ai percorsi tradizionali, la scuola propone anche l’indirizzo musicale, con la possibilità di studiare pianoforte, violino, chitarra o percussioni, e l’indirizzo informatico, finalizzato alla certificazione delle competenze digitali IC3.

In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, aperte dal 13 gennaio al 14 febbraio, sarà attivo uno sportello orientativo per i genitori, coordinato dalle docenti Margherita Giambruno e Romina Lo Piccolo, con orari settimanali dedicati. La Segreteria alunni di via Kennedy resterà inoltre a disposizione per fornire informazioni e supporto durante tutto il periodo delle iscrizioni. Un Open Day pensato per far conoscere da vicino una scuola dinamica, inclusiva e attenta all’innovazione educativa.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it