Si è insediato lo scorso 19 dicembre il nuovo Consiglio d’istituto della Veneziano-Novelli di Monreale. Il nuovo organo collegiale, che resterà in carica per il prossimo triennio scolastico, è composto da otto rappresentanti dei genitori, otto dei docenti, due del personale Ata, oltre al dirigente scolastico e alla direttrice dei servizi generali e amministrativi.
Il rinnovo del Consiglio è stato anche occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel triennio precedente e per ridefinire, in modo condiviso, le scelte formative dell’istituto, alla luce delle molteplici e complesse emergenze educative che caratterizzano l’attuale contesto scolastico.
La nuova composizione consiliare rispecchia pienamente la verticalità dell’istituto, rappresentando in maniera organica tutti i segmenti del percorso scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Una rappresentanza che consente di interpretare e integrare le istanze provenienti da fasce evolutive e livelli educativi diversi, ma tra loro complementari.
“Attraverso l’interazione tra gli organi decisionali della scuola e le specificità del territorio si realizza la crescita dell’ecosistema educativo”, ha dichiarato il dirigente scolastico Marco Monastra, che ha rivolto al nuovo Consiglio d’Istituto e a tutta la comunità educante un augurio di serene festività e di un anno ricco di opportunità di crescita per studenti e famiglie.




