Monreale si prepara a vivere la magia dell’autunno con uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Dal 31 ottobre al 2 novembre, piazza Guglielmo II ospiterà la terza edizione de “La Festa dei Morti”, un evento che unisce gusto, tradizione e allegria nel cuore della città normanna.
Organizzata da Smile e Kids Party, in collaborazione con l’Associazione Culturale Taccorosso e con il patrocinio del Comune di Monreale, la manifestazione celebra la ricorrenza del 2 novembre con l’intento di mantenere viva una delle più sentite tradizioni siciliane, quella dei doni e dei dolci per i bambini nel giorno dedicato ai defunti.
Per tre giorni, dalle 10.30 alle 22, la piazza si trasformerà in un grande villaggio festoso: stand con pupaccena, frutti di martorana e altri dolci tipici della tradizione animeranno il centro storico insieme a spettacoli, musica dal vivo, giochi e animazione per grandi e piccoli. Spazio anche alla fantasia dei più piccoli con la Kids Area, dove saranno presenti mascotte dei cartoni animati, laboratori creativi e proiezioni di film d’animazione.
“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore allo spettacolo Salvo Giangreco – è quello di promuovere un evento che faccia da ponte tra le generazioni, trasformando una ricorrenza tradizionale in una festa gioiosa per tutta la comunità.” Una tre giorni di profumi, colori e sorrisi, per rendere omaggio alle radici della cultura siciliana e regalare ai bambini la magia di una tradizione che continua a unire passato e presente.




