Prosegue la campagna nazionale “Estate tranquilla 2025”, promossa dal Comando carabinieri per la Tutela della Salute di Roma. Nei giorni scorsi, i carabinieri del Nas di Palermo hanno effettuato una serie di ispezioni nelle province di Palermo, Trapani, Agrigento e nelle isole di Lampedusa e Pantelleria, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie, la corretta conservazione degli alimenti e contrastare eventuali pratiche commerciali illecite.
I controlli hanno fatto emergere numerose irregolarità, con provvedimenti sanzionatori per carenze nell’applicazione del sistema di autocontrollo Haccp, mancanza di tracciabilità degli alimenti, cattiva conservazione, ampliamenti abusivi di strutture ricettive ed esercizio abusivo di attività commerciali. In centro a Palermo, in un panificio i militari hanno sequestrato 30 chili di alimenti mal conservati e sanzionato il titolare per 2.000 euro. In una gastronomia sequestrati 57 chili di alimenti mal conservati, anche qui è scattata la sanzione da 2.000 euro.
A Lampedusa ispezionati ospedale, guardie mediche, farmacie, sei strutture ricettive e un ristorante. Le sanzioni complessive ammontano a 5.300 euro. A Pantelleria controllati ospedale, farmacie, una struttura ricettiva e cinque ristoranti. Sequestrati circa 2 quintali di alimenti per un valore di 3.000 euro, privi di autorizzazione o mal conservati. Multa da 3.000 euro a un B&B trasformato abusivamente in resort di lusso con piscina e ristorante gourmet. In un ristorante sequestrati 40 chili di pesce abbattuto nel 2023. Sanzioni totali per 18.778 euro. A Castellammare del Golfo in un panificio rilevata la presenza di numerose colonie di blatte nel laboratorio di panificazione. L’Asp di Trapani ha disposto la chiusura immediata del locale. Sanzioni per 3.000 euro al titolare. A Marsala in un lido balneare con ristorazione sequestrati 30 chili di alimenti mal conservati. Sanzione di 3.000 euro.




