Monreale, un successo il Festival della Musica Italiana di New York

Redazione

Cronaca - L'evento

Monreale, un successo il Festival della Musica Italiana di New York
Tutti i concorrenti hanno ricevuto una borsa di studio del valore di 1.000 euro

28 Luglio 2025 - 11:36

Monreale si è trasformata in palcoscenico di emozioni, talento e tanta energia musicale con l’arrivo di NY Canta, il Festival della Musica Italiana di New York, che ieri sera ha infiammato il pubblico nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Monrealese. Organizzato con il patrocinio dell’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Monreale e grazie all’impegno dell’assessore Salvo Giangreco, l’evento ha regalato una serata densa di musica autentica e voci straordinarie.

Il contest, pensato per valorizzare i giovani artisti, ha visto alternarsi sul palco interpreti di tutte le età con brani inediti, pezzi pop punk e reinterpretazioni originali. A dominare la scena, però, è stata la passione, tangibile in ogni nota, in ogni esibizione, anche nei sorrisi dietro le quinte. Nessuna rivalità forzata, solo voglia di condividere storie e talento. Tra i momenti più applauditi, le esibizioni dei più piccoli, veri protagonisti della serata: voci sorprendenti e timbri da professionisti, capaci di emozionare anche il pubblico più esigente.

A dare il via alla serata è stato un brano inedito dal testo potente, in cui spiccava il verso: “Parlo insieme a quel ragazzo e non allo specchio”, una riflessione toccante sul valore della musica come mezzo di crescita e confronto. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Ciro Barbato e Tony Di Piazza, con Mario Micalizzi e Mauro Fasone alla guida dell’organizzazione generale. Il contest è stato promosso da Worner Music Italy, che ha già annunciato la finale nazionale il prossimo 10 settembre a Roma, passaggio decisivo verso l’ambitissima esibizione a New York City.

Tutti i concorrenti hanno ricevuto una borsa di studio del valore di 1.000 euro, legata al progetto “Casa Sanremo eCampus – Performer 4.0”, offrendo così non solo visibilità ma anche una reale occasione formativa. A valutare i talenti in gara una giuria di esperti composta da Vito Brusca (direttore marketing e radiofonico), Ina Infurna (docente dell’Accademia di canto di Porto Empedocle), e la giornalista Maria Puca (Tg24, Festival di Sanremo). NY Canta a Monreale ha dimostrato ancora una volta che la musica non è solo spettacolo, ma esperienza viva, spazio di incontro e crescita collettiva. E ora, per i finalisti, si spalancano le porte della Capitale… e quelle della Grande Mela.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it