Monreale, “I Carabinieri del 1943”: l’Arma dei Carabinieri dona il volume storico alla biblioteca comunale

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Monreale, “I Carabinieri del 1943”: l’Arma dei Carabinieri dona il volume storico alla biblioteca comunale
Il volume è disponibile presso la biblioteca comunale Santa Caterina

01 Maggio 2025 - 10:34

Dopo il successo della prima edizione, è stata pubblicata nel 2024 la seconda tiratura del numero speciale della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, intitolato “I Carabinieri del 1943”, dedicato all’impegno e al sacrificio dei militari dell’Arma durante uno dei momenti più complessi della storia italiana. Il volume, arricchito da documenti, testimonianze e saggi storici, ha registrato un ampio interesse da parte del pubblico e degli studiosi.

L’opera, a cura del Tenente Colonnello Flavio Carbone, redattore capo della Rassegna, si apre con una sua introduzione e presenta, tra gli altri, i contributi del professore Emilio Gentile e del giornalista Giuseppe Conti. L’obiettivo dell’iniziativa editoriale è commemorare l’azione dei carabinieri ottant’anni fa, celebrando coloro che, fedeli al giuramento alla Bandiera, si opposero alla resa anche nei momenti più difficili del 1943.

Nell’ambito di un progetto volto alla valorizzazione della memoria storica e alla promozione della cultura della legalità, l’Arma ha donato copie del volume a diverse istituzioni culturali in Sicilia. A Monreale, la consegna è avvenuta presso la Biblioteca comunale grazie alla Compagnia dei carabinieri. Analoga iniziativa a Corleone, dove i volumi sono stati affidati al Centro internazionale di documentazione sulla mafia e del movimento antimafia. A Palermo, copie sono state destinate alla Biblioteca del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino e alla Biblioteca dell’Archivio di Stato. “Le donazioni – spiegano dal Comando – rafforzano il legame tra l’Arma dei carabinieri e i presìdi culturali e civici del territorio, contribuendo a tenere viva la memoria storica e a ricordare il ruolo dei militari nel delicato periodo del secondo conflitto mondiale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it