Monreale Capitale del libro 2027, Schifani annuncia fondi regionali per le iniziative culturali

Redazione

Cronaca - Un anno di iniziative

Monreale Capitale del libro 2027, Schifani annuncia fondi regionali per le iniziative culturali
Oltre al finanziamento, il governo regionale intende mettere a disposizione competenze e risorse culturali, coinvolgendo professionisti e istituzioni

02 Novembre 2026 - 12:36

La Regione Siciliana finanzierà con risorse proprie il programma di Monreale Capitale italiana del libro 2027. Ad annunciarlo è il presidente della Regione, Renato Schifani, che ha confermato l’impegno del governo regionale a sostenere le iniziative culturali previste per il prossimo anno, con l’obiettivo di ampliare il programma e promuoverlo anche a livello nazionale e internazionale.

Il contributo economico servirà ad arricchire il calendario delle attività legate al riconoscimento ottenuto dalla città normanna. Al momento non è stata comunicata l’entità dello stanziamento, ma la Regione ha assicurato il proprio coinvolgimento nell’organizzazione delle iniziative.

“Avevo già assicurato il nostro sostegno e daremo seguito a quell’impegno – ha dichiarato Schifani –. Monreale porterà sulla scena nazionale la storia e la cultura della Sicilia. Vogliamo contribuire alla riuscita di questo appuntamento, con risorse regionali che consentano di arricchire il programma e renderlo ancora più incisivo e autorevole”.

Il progetto sarà portato avanti attraverso una collaborazione tra Regione Siciliana, Comune di Monreale e Arcidiocesi. Oltre al finanziamento, il governo regionale intende mettere a disposizione competenze e risorse culturali, coinvolgendo professionisti e istituzioni dell’Isola nella realizzazione delle attività previste. Tra gli obiettivi indicati dalla Regione c’è anche quello di avvicinare i giovani alla lettura, attraverso iniziative che possano coinvolgere le nuove generazioni e contribuire alla crescita culturale del territorio.

“Il successo di Monreale sarà un risultato per tutta la Sicilia – ha aggiunto il presidente della Regione –. Lavoreremo insieme a chi ha costruito questa candidatura per dare al progetto il più ampio respiro possibile. Vogliamo che il 2027 avvicini soprattutto i giovani alla lettura e lasci alla città un’eredità capace di durare nel tempo”.

Il sostegno annunciato dalla Regione rappresenta quindi un ulteriore passo verso la preparazione del programma di Monreale Capitale italiana del libro 2027, che vedrà la città impegnata in un anno di iniziative dedicate alla promozione della lettura, della cultura e del patrimonio storico e artistico del territorio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it
Questo sito contribuisce all'audience delle testate giornalistiche edite da Migi Press snc