La Giunta comunale ha approvato il programma ufficiale di “Monreale is Sunshine – Estate Monrealese 2026”, il ricco calendario di eventi che animerà la città e le frazioni nei mesi di luglio, agosto e settembre con spettacoli, musica, teatro, cultura, sport e iniziative dedicate a tutte le età. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è offrire un’estate capace di coinvolgere cittadini e turisti, valorizzando al tempo stesso i luoghi simbolo di Monreale, dall’Antivilla Comunale a Piazza Guglielmo II, fino a San Martino delle Scale e Pioppo.
“Questo cartellone – dichiara l’assessore allo Spettacolo Salvo Giangreco – non è semplicemente un insieme di spettacoli, ma rappresenta una precisa scelta politica di valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale e umano. Vogliamo che la nostra città sia un luogo vivo, accogliente e sicuro per le famiglie monrealesi e per i visitatori che sceglieranno di trascorrere qui le loro serate estive”.
L’assessore sottolinea anche la scelta di portare gli eventi nei luoghi più rappresentativi del territorio. “Abbiamo inserito gli spettacoli nei nostri siti più belli e soprattutto all’aria aperta, per valorizzare la nostra identità e i nostri spazi più suggestivi. Dall’Antivilla Comunale a Piazza Guglielmo II, fino alle splendide abbazie di San Martino delle Scale, ogni luogo della nostra città sarà protagonista”.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è quello del 26 agosto, quando in Piazza Guglielmo II si esibirà un artista mascherato di livello nazionale, il cui nome sarà annunciato nei prossimi giorni. Il cartellone prenderà il via il 9 luglio con “Allunaggio”, la rassegna di laboratori creativi e spettacoli dedicata ai bambini e alle famiglie nell’Antivilla Comunale, che proseguirà anche il 16, 23 e 30 luglio.
Dal 10 al 12 luglio spazio al “Teatro sotto le stelle”, con gli spettacoli delle compagnie Tritone, Compagnia in Valigia e Nuovo Teatro Zappalà in Piazza Guglielmo II. Sempre il 10 luglio prenderà il via anche “Chiasso d’Arte”, la rassegna letteraria organizzata da Festinalente, con incontri che proseguiranno il 24 e il 31 luglio.
Il 12 luglio si disputerà la finale del Torneo dei Quartieri al campo sportivo Conca d’Oro, mentre dal 17 al 19 luglio San Martino delle Scale celebrerà la tradizionale Festa di San Benedetto. Il 18 luglio Piazza Guglielmo II ospiterà il grande revival “I Quaranta che ballano i ’90”, mentre nello stesso giorno prenderà il via il Festival Organistico, che proseguirà fino all’8 agosto tra Monreale e l’Abbazia di San Martino delle Scale.
Dal 20 al 26 luglio Pioppo sarà protagonista con la tradizionale Festa di Sant’Anna, tra celebrazioni religiose, spettacoli e folklore. Il 24 e 25 luglio tornerà in Piazza Guglielmo II “Una Voce per Monreale”, storico concorso canoro organizzato dall’Avis.
Ad agosto il programma proseguirà con il concorso Singers, il Cantavip, lo spettacolo musicale “Sold Out”, il Fuoriclasse Talent del 29 agosto e lo Slalom Città di Monreale, dedicato agli appassionati di automobilismo. Gran finale dal 4 al 6 settembre con lo Street Food Festival, che sarà inaugurato il 4 settembre dal concerto dei Tinturia, uno degli eventi più attesi dell’intera estate. Con “Monreale is Sunshine 2026”, l’Amministrazione comunale punta a offrire un’estate ricca di appuntamenti, confermando Monreale come uno dei principali poli culturali e turistici del territorio palermitano.




