Novità importanti per la raccolta differenziata a Monreale. L’amministrazione comunale ha introdotto un nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti porta a porta con l’obiettivo di migliorare il servizio, ridurre gli errori nella differenziazione e aumentare la qualità del materiale destinato al riciclo. Il provvedimento è stato adottato con un’ordinanza firmata dal sindaco Alberto Arcidiacono e prevede una modifica significativa per la giornata del sabato.
Da adesso, infatti, sarà possibile conferire esclusivamente vetro e alluminio. Non sarà più effettuata la raccolta della frazione organica durante il fine settimana. Secondo quanto spiegato dall’amministrazione, la misura è stata introdotta per evitare la commistione dei rifiuti e i sovraccarichi dei mezzi utilizzati per la raccolta. L’ordinanza, adottata per ragioni di igiene pubblica e tutela ambientale, punta a migliorare l’efficienza complessiva del servizio e a incrementare la qualità della raccolta differenziata sul territorio comunale.
Tra le principali disposizioni previste dal nuovo calendario, il Comune ricorda che il sabato potranno essere esposti soltanto i contenitori destinati a vetro e alluminio. Qualsiasi altra tipologia di rifiuto non verrà ritirata. L’organico dovrà invece essere conservato fino ai successivi giorni di raccolta previsti dal calendario comunale, ossia lunedì e giovedì. Restano inoltre in vigore precise fasce orarie per l’esposizione dei rifiuti. Mastelli e sacchetti dovranno essere collocati all’esterno delle abitazioni esclusivamente tra le 22 del venerdì e le 5 del sabato mattina.
Particolare attenzione sarà riservata anche al corretto utilizzo dei sacchi. È vietato l’impiego di sacchi neri non trasparenti e non ispezionabili. In caso di conferimenti non conformi, gli operatori della società Ecolandia potranno apporre l’apposito bollino di segnalazione e lasciare i rifiuti sul posto. L’assessore all’Ecologia Giulio Mannino invita cittadini e attività commerciali a rispettare scrupolosamente le nuove disposizioni, ricordando che la collaborazione di tutti è fondamentale per mantenere il decoro urbano, tutelare l’ambiente e migliorare l’efficacia del servizio di raccolta differenziata.




