Altofonte, doppio Open Day all’istituto Armaforte: primaria e secondaria aprono le porte

Redazione

Regione - Il 10 e 17 gennaio 2026

Altofonte, doppio Open Day all’istituto Armaforte: primaria e secondaria aprono le porte
Obiettivo: far conoscere da vicino spazi, attività e proposte educative in vista delle iscrizioni

30 Dicembre 2025 - 11:51

L’Istituto Comprensivo Statale “Emanuele Armaforte” di Altofonte ha organizzato due giornate di Open Day dedicate a genitori e ragazzi, con l’obiettivo di far conoscere da vicino spazi, attività e proposte educative in vista delle iscrizioni.

Il primo appuntamento riguarda la Scuola Secondaria di I grado, con un Open Day in programma sabato 10 gennaio, dalle 9:30 alle 12:30, al plesso succursale di Viale Europa. Durante la mattinata famiglie e studenti potranno visitare la scuola, incontrare docenti e personale, e approfondire i percorsi di studio, con particolare attenzione all’indirizzo musicale, che l’istituto indica come gratuito e attivo dal 2017. Tra gli strumenti proposti figurano fisarmonica, sassofono, violoncello, percussioni e pianoforte; per alcune opzioni è prevista anche la possibilità di richiedere lo strumento in comodato d’uso. Un altro punto su cui l’istituto punta è la didattica organizzata per ambienti di apprendimento (Dada): le classi si spostano tra laboratori e aule specialistiche, con spazi dedicati alle discipline umanistiche e scientifiche, alle lingue e alla tecnologia. Accanto alle attività curriculari, la scuola segnala progetti e iniziative che spaziano da lettura e matematica a sport e musica, oltre a percorsi di apertura internazionale, come Erasmus+ ed eTwinning.

Il secondo Open Day sarà invece dedicato alla Scuola Primaria: l’appuntamento è previsto sabato 17 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 12:30. In quella occasione le famiglie potranno conoscere più da vicino l’organizzazione del tempo scuola, con due articolazioni: tempo normale e tempo pieno fino a 40 ore settimanali, arricchito da laboratori e attività di recupero e potenziamento. L’offerta presentata comprende percorsi su lingua italiana (lettura, scrittura e laboratori), matematica e scienze con attenzione alle competenze Stem, progetti di educazione ambientale, attività motorie e iniziative per benessere e salute. Non manca uno spazio dedicato alle lingue, anche con attività in modalità Clil e progetti di scambio sulla piattaforma eTwinning.

Per informazioni e dettagli, l’istituto rimanda al sito www.istitutocomprensivoarmaforte.edu.it
e ai contatti tel. 091 435272 – paic84300q@istruzione.it
.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it