Si è concluso presso la biblioteca comunale Santa Caterina, il primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicati alla storia dell’arte promosso da BCsicilia Monreale e curato dalla storica dell’arte Maria Rosaria Bonanno. L’incontro, dal titolo “Da Giotto a San Francesco. L’arte icona di pace”, ha offerto un approfondimento su due figure cardine della cultura occidentale: Giotto, considerato il fondatore della pittura moderna, e san Francesco, autore della prima opera letteraria in volgare. Un dialogo tra arte e spiritualità che ha permesso di leggere il linguaggio figurativo e quello etico come strumenti di rinnovamento culturale e sociale.
In vista dell’imminente ottavo centenario della morte di san Francesco, l’appuntamento è stato anche l’occasione per riflettere sull’attualità del messaggio francescano, ancora oggi simbolo di pace, coscienza ecologica e dialogo interculturale. Temi che, attraverso l’arte, continuano a parlare alle nuove generazioni e a stimolare una lettura critica del presente.
Soddisfazione è stata espressa dalla presidente di BCsicilia Monreale, Romina Lo Piccolo, che ha ringraziato i numerosi studenti presenti, sottolineando come “la formatività della mediazione artistica si confermi sempre valida e necessaria”. Il ciclo di incontri proseguirà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico, e in particolare i più giovani, alla storia dell’arte come chiave di lettura del passato e strumento di comprensione del mondo contemporaneo.







