Premio Donnattiva 2025: le vincitrici dell’edizione ispirata dall’era dei Florio

Redazione

Palermo - L’evento era patrocinato dal Comune di Monreale

Premio Donnattiva 2025: le vincitrici dell’edizione ispirata dall’era dei Florio
Un appuntamento ormai consolidato, capace di raccontare storie di impegno, competenza e passione

13 Dicembre 2025 - 18:39

Si è conclusa con grande partecipazione ed emozione la XV edizione del Premio Donnattiva, il riconoscimento ideato dalla giornalista Ina Modica per celebrare il coraggio, la determinazione e l’eccellenza delle donne che si distinguono in Sicilia e in Italia. Un appuntamento ormai consolidato, capace di raccontare storie di impegno, competenza e passione che incidono profondamente nella società contemporanea.

La cerimonia si è tenuta ieri sera nello splendido Oratorio dei Santi Elena e Costantino, messo a disposizione grazie al fondamentale supporto della Fondazione Federico II e dell’Assemblea Regionale Siciliana. L’edizione 2025 è stata interamente dedicata al tema “L’Era dei Florio”, ispirandosi alla figura di Giulia Portalupi, simbolo di forza femminile, visione e capacità di sfidare le convenzioni sociali del proprio tempo.

L’evento, patrocinato dal Comune di Monreale, rappresentato dal sindaco Alberto Arcidiacono, e da numerosi enti e associazioni, è stato condotto dai giornalisti Giada Adelfio e Roberto Leone. Sono state undici le donne premiate, protagoniste di percorsi di eccellenza nei campi della giustizia, della cultura, della sanità, dell’informazione e dell’impresa. A ciascuna è stata consegnata una targa in stile Liberty, realizzata dalla ceramista Maria Grazia Bonsignore, omaggio artistico che richiama il tema dell’edizione.

Tra le premiate Claudia Caramanna, magistrato, e Marzia Fragalà, avvocato penalista, per il loro autorevole impegno nel mondo della giustizia; Selima Giuliano, soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo, per la tutela del patrimonio storico-artistico; Liliana Costa, dirigente medico, per la competenza clinica unita a una profonda attenzione umana; le giornaliste Nadia La Malfa e Federica Virga di Palermo Today, per la capacità di raccontare con lucidità e rigore la realtà e il territorio.

La serata è stata impreziosita dagli intensi intermezzi musicali della soprano Valentina Di Franco, che hanno regalato al pubblico momenti di forte suggestione ed emozione.

Riconoscimento alla memoria e ai valori civili

Uno dei momenti più toccanti della serata è stato dedicato alla memoria del senatore e avvocato Ludovico Corrao, fondatore delle Orestiadi di Gibellina. Il riconoscimento speciale ha voluto ricordare il suo straordinario impegno civile, sottolineando in particolare il ruolo di avvocato di parte civile nel processo del 1965 in difesa di Franca Viola, la prima donna in Italia a dire no al cosiddetto “matrimonio riparatore”.

L’associazione Donnattiva, nel ringraziare autorità, ospiti e sponsor, ha ribadito il proprio impegno nel promuovere e valorizzare il talento femminile e il suo impatto positivo nella società. Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli enti e ai partner che da anni sostengono il Premio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it