“Non ToccarMi”, il forte messaggio contro la violenza sulle donne al Teatro Imperia di Monreale

Redazione

Cronaca - Lo spettacolo

“Non ToccarMi”, il forte messaggio contro la violenza sulle donne al Teatro Imperia di Monreale
La rappresentazione teatrale affronta in modo diretto e toccante la drammaticità del fenomeno

25 Novembre 2025 - 16:16

Il Comune di Monreale ha voluto dedicare un momento di profonda riflessione alla tematica della violenza contro le donne, in occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre, portando in scena uno spettacolo di grande impatto emotivo e sociale al Teatro Imperia. La mattinata è stata interamente dedicata agli studenti delle scuole locali, confermando l’importanza cruciale della prevenzione e della sensibilizzazione a partire dalle nuove generazioni.

Lo spettacolo “NON TOCCARMI”
Il fulcro dell’evento è stata la rappresentazione teatrale che affronta in modo diretto e toccante la drammaticità del fenomeno. A sottolineare la vicinanza e l’impegno dell’Amministrazione comunale erano presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Roccamatisi, l’assessore allo Spettacolo Salvo Giangreco e la vicepresidente del Consiglio comunale Antonella Giuliano. Gli assessori hanno ribadito entrambi l’importanza di promuovere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza sin dai banchi di scuola.

“È fondamentale — ha dichiarato l’assessore Roccamatisi — che Monreale sia in prima linea non solo con eventi commemorativi, ma soprattutto con iniziative di prevenzione che mirino a debellare la radice della violenza: la disparità culturale. La giornata di oggi è un seme che piantiamo nel cuore dei nostri giovani per un futuro di parità”. “La divulgazione di queste tematiche tra i giovani — ha aggiunto l’assessore Giangreco — è la nostra responsabilità primaria. Il teatro si è rivelato ancora una volta un veicolo eccezionale per educare le coscienze”. L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano dell’Amministrazione comunale volto a sostenere attivamente la lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere, riaffermando il ruolo centrale dell’educazione e della cultura per la costruzione di una comunità più equa e solidale. Il coordinamento è stato curato dall’Istituto “Margherita di Navarra” di Pioppo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it