Monreale si prepara ad accogliere una nuova, esaltante stagione teatrale, al cine-teatro Imperia, curata con passione e competenza dalla direzione artistica di Toti Mancuso, volto noto e amato del cabaret siciliano e non solo, componente dello storico duo comico “Toti e Totino”. La sua guida assicura un cartellone di elevata qualità, capace di bilanciare i grandi nomi della comicità nazionale con il talento del panorama siciliano, trasformando ancora una volta il Teatro Imperia in un autentico polo di cultura e aggregazione.
L’attesa è altissima per il primo, imperdibile appuntamento che segna l’avvio della Stagione Teatrale 2025/2026. Il via è previsto per sabato 22 novembre alle ore 21, con l’irresistibile Roberto Lipari in scena con il suo spettacolo “L’ultimo spettacolo”. Il celebre attore, comico e conduttore televisivo, noto al grande pubblico per la sua pungente satira e per la capacità di affrontare temi sociali con intelligenza e leggerezza, apre il sipario della nuova stagione. “L’ultimo spettacolo” non è solo un monologo comico, ma un viaggio introspettivo: un happening in cui Lipari si interroga sul futuro della sua carriera e sul senso stesso del palcoscenico. Risate garantite e spunti di riflessione si alterneranno in una performance esilarante e, allo stesso tempo, personale, in cui l’artista palermitano analizza i paradossi della vita quotidiana e della società contemporanea, segnando passo dopo passo la strada che lo porterà a decidere se lo show sarà davvero l’ultimo.
“Stiamo per inaugurare una nuova stagione curata con la consueta passione da Toti Mancuso: è un momento di grande orgoglio per Monreale – dichiara il sindaco Alberto Arcidiacono – Accogliere artisti di grande fama è un segnale importante per la nostra Amministrazione, che vuole investire nella cultura e nell’offerta di intrattenimento di qualità per i nostri cittadini e per i visitatori. La cultura è un motore di crescita sociale ed economica, e invitiamo tutti a partecipare a questo e a tutti gli appuntamenti in cartellone”. “Siamo entusiasti di presentare un cartellone così ricco ed equilibrato – aggiunge l’assessore Salvo Giangreco – La presenza di Lipari, un talento siciliano che ha conquistato la ribalta nazionale, assicura un avvio scoppiettante, che unisce risate e riflessione, proprio come la direzione artistica di Toti Mancuso sa fare. Il Teatro Imperia si conferma un punto di riferimento non solo per la città, ma per tutto il comprensorio.”Il cartellone è frutto del lavoro dell’Ufficio Grandi Eventi del Comune di Monreale, guidato dalla responsabile Valeria Sapienza e dal dirigente dell’Area Promozione Culturale Pietrantonio Bevilacqua.
Info Biglietti e Vendita
I biglietti per tutti gli spettacoli della stagione sono disponibili online sul circuito VivaTicket o al numero di telefono 366 6135784 per informazioni e prenotazioni. È inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente presso la biglietteria del Cineteatro Imperia, in via della Repubblica 3, ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Il programma della stagione
13 dicembre – Proloco Monreale – Giovanna Riggina ri Sicilia
20 dicembre – Mario Incudine, Parlami d’amore
10 gennaio 2026 – Ponte e Cucco – Le vie del signore sono trafficate
24 gennaio 2026 – Antonio Pandolfo – Detox
7 febbraio 2026 – Rosario Terranova e Massimiliano Bono – E a meno!
15 febbraio 2026 – Nuovo teatro Orione – Magia Disney, il musical
7 marzo 2026 – Federico Basso – Profilo basso
14 marzo 2026 – Associazione Teatrale TeMa – Il marchese di Roccaverdina
21 marzo 2026 – Daria Biancardi e Giuseppe milici – Non gioco più, Mina songbook
11 aprile 2026 – Giovanni Muciaccia – Ieri, oggi e domani
18 aprile 2026 – I 4 Gusti – Onde Road
9 maggio 2026 – La compagnia in valigia – La Lupa
16 maggio 2026 – Sergio Vespertino – Metti che rinasco
30 maggio 2026 – Comici in palazzo – Il cabaret suona il campanello
6 giugno 2026 – Compagnia teatrale Tritone – In punta di note




