Motocross, il pioppese Gennaro Utech campione italiano Junior 125

Andrea Rinaldi

Sport - Nel 2026, infatti, Utech debutterà con il team ufficiale Fantic

Motocross, il pioppese Gennaro Utech campione italiano Junior 125
Un trionfo che arriva dopo un’annata segnata da infortuni e ostacoli, ma che lo ha portato, fino al gradino più alto del podio nazionale

10 Ottobre 2025 - 09:46

Chiude la stagione “con il botto” il giovane talento siciliano Gennaro Utech, che si è laureato campione italiano Junior 2025 di motocross. Un trionfo che arriva dopo un’annata segnata da infortuni e ostacoli, ma anche da una crescita costante che lo ha portato, manche dopo manche, fino al gradino più alto del podio nazionale.

L’ultimo round del campionato si è disputato sulla sabbia di Ottobiano, pista che sembra portargli fortuna: proprio qui, a marzo, Utech aveva centrato il suo primo podio nel campionato Prestige. Il pilota siciliano ha gestito con grande maturità le due gare finali, consapevole del vantaggio accumulato sui diretti rivali e deciso a non lasciarsi sfuggire un titolo ormai a portata di mano.

La sfida per la corona tricolore si è trasformata in un vero duello spettacolare tra Utech e il lombardo Riccardo Pini. In gara 1 il siciliano ha imposto il suo ritmo fin da subito, tagliando il traguardo davanti al rivale. In gara 2, invece, Pini ha ribaltato la situazione, conquistando la vittoria di giornata. Ma la tabella rossa era già saldamente nelle mani di Gennaro, che grazie alla costanza e ai punti accumulati si è assicurato il titolo italiano Junior 2025. Sul podio finale anche Andrea Uccellini, a completare un tris tutto azzurro firmato dal programma Pata Talenti Azzurri FMI.

“È una sensazione bellissima – racconta Utech –. Ho chiuso la stagione in bellezza con un titolo che desideravo tantissimo. Gli infortuni non mi hanno permesso di continuare l’Europeo, ma ho lavorato duramente per tornare più forte e più veloce. Ora qualche giorno di vacanza in Sicilia, poi si riparte con nuovi obiettivi”.

Nel 2026, infatti, Utech debutterà con il team ufficiale Fantic, con l’ambizione di competere sia nel campionato europeo MX125 che nel nazionale Prestige con la 250. Un futuro brillante, quello del giovane monrealese, che continua a regalare orgoglio alla sua terra e a dimostrare che il motocross tricolore parla sempre più con accento isolano.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it