Si finge carabiniere e tenta il colpo in casa di un’anziana: arrestato 50enne

Redazione

Regione - Balestrate

Si finge carabiniere e tenta il colpo in casa di un’anziana: arrestato 50enne
Introducendosi in casa, aveva inscenato una falsa perquisizione convincendola a consegnare i gioielli

19 Agosto 2025 - 09:30

Ha tentato di raggirare una 94enne fingendosi un carabiniere, ma è stato arrestato in flagranza dai veri militari dell’Arma. Protagonista un 50enne originario di Catania, già noto alle forze dell’ordine per estorsione, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.

L’uomo, introducendosi nell’abitazione dell’anziana, aveva inscenato una falsa perquisizione convincendola a consegnare i gioielli custoditi in casa con la scusa di doverne accertare la provenienza. Il raggiro, però, non è passato inosservato: la figlia della vittima, insospettita dalla situazione, ha contattato direttamente il Comandante della Stazione dei carabinieri di Balestrate. Nel giro di pochi minuti, diverse pattuglie coordinate dalla Compagnia di Partinico sono confluite sul posto. I primi ad arrivare sono stati proprio i militari di Balestrate, che hanno sorpreso il 50enne ancora all’interno dell’abitazione. Scoperto e messo alle strette, l’uomo ha tentato di fuggire lasciando la refurtiva, ma è stato bloccato sull’uscio dopo una violenta colluttazione: calci e pugni contro i militari, contenuti anche grazie all’aiuto di un passante intervenuto in supporto.

L’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Palermo, che ha disposto la custodia cautelare in carcere. “Fondamentale, ancora una volta – spiegano dal Comando – il ruolo della cittadinanza: la segnalazione della figlia della vittima ha consentito l’immediato intervento dei carabinieri”. L’Arma ricorda l’importanza di mantenere alta l’attenzione, soprattutto tra gli anziani, spesso bersaglio di truffatori senza scrupoli. In quest’ottica, sono costanti gli incontri informativi organizzati sul territorio. Proprio a Balestrate, lo scorso novembre, un episodio analogo era stato sventato con la denuncia di un 49enne napoletano.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it