Il Comune di Monreale ha reso noto che a partire da oggi, lunedì 4 agosto, e fino a mercoledì 10 settembre 2025, sarà avviata una campagna di rilevazione dei consumi idrici. L’attività verrà svolta da una società esterna incaricata da Amap, e interesserà l’intero territorio comunale. L’obiettivo è garantire l’emissione delle bollette sulla base dei consumi effettivi e non su stime, assicurando maggiore correttezza e trasparenza nella fatturazione. Per questo motivo, il Comune invita tutti gli utenti a facilitare l’accesso ai contatori da parte del personale autorizzato. In caso di impossibilità alla lettura, Amap provvederà comunque all’invio di una bolletta di acconto, come previsto dalla normativa dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
In base al regolamento per la distribuzione idrica, è obbligo dell’utente garantire l’accesso ai misuratori. Qualora fosse presente un lucchetto che impedisce l’accesso, il personale incaricato potrà sostituirlo con uno fornito da Amap. Le chiavi dei nuovi lucchetti saranno disponibili presso gli sportelli Amap, i cui indirizzi sono consultabili sul sito ufficiale www.amapspa.it.
Cosa devono fare i cittadini? Assicurarsi che il contatore sia facilmente accessibile; in presenza di un lucchetto, l’eventuale sostituzione sarà segnalata e le chiavi del nuovo dispositivo potranno essere ritirate presso gli sportelli Amap. Il Comune sottolinea l’importanza della collaborazione dei cittadini per il buon esito dell’intervento, fondamentale per una corretta gestione del servizio idrico e per la trasparenza nei rapporti con l’utenza.




