“Acqua e Territorio”, a Monreale un incontro per informare e sensibilizzare i cittadini

Redazione

Cronaca - Giovedì 31 luglio 2025

“Acqua e Territorio”, a Monreale un incontro per informare e sensibilizzare i cittadini
L’incontro nasce in risposta alle numerose domande sorte in città dopo il recente affidamento del servizio idrico ad Amap

25 Luglio 2025 - 09:46

Un momento di confronto, riflessione e cittadinanza attiva: è questo lo spirito dell’iniziativa “Acqua e territorio: informiamoci insieme”, promossa dal gruppo giovanile Noi Giovani di Monreale, in programma giovedì 31 luglio alle ore 16 presso la Biblioteca Comunale (Santa Caterina). L’incontro nasce in risposta alle numerose domande sorte in città dopo il recente affidamento del servizio idrico ad Amap, decisione che ha sollevato dubbi e curiosità sui futuri scenari di gestione dell’acqua: cosa cambierà per gli utenti? Come sarà garantita la trasparenza? Quali strumenti avranno i cittadini per far valere i propri diritti?

Un confronto aperto per una cittadinanza consapevole

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare uno spazio di dialogo aperto e pubblico, dove cittadini, istituzioni e soggetti coinvolti possano informarsi, chiarire dubbi e condividere riflessioni su un tema che tocca da vicino la vita di tutti: l’acqua come bene comune. “Abbiamo sentito l’urgenza di organizzare un momento di condivisione e approfondimento – spiega Giuseppe Gebbia, capogruppo di Noi Giovani di Monreale – perché riteniamo che i cittadini debbano essere messi nella condizione di conoscere e comprendere cosa accade nella propria comunità, soprattutto quando si parla di diritti fondamentali e risorse essenziali come l’acqua”.

Con il patrocinio del Comune di Monreale

L’incontro, che rientra in un più ampio percorso di promozione della partecipazione civica e della cura del territorio, ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che ha concesso l’uso degli spazi della biblioteca e ha sostenuto l’iniziativa sin dal suo annuncio. Un primo passo verso una cittadinanza più informata, attenta e protagonista, che mette al centro il valore della partecipazione e l’importanza di una corretta informazione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it