Nuovo colpo al traffico illecito di armi e droga nel quartiere Zen di Palermo. I Carabinieri della Compagnia di San Lorenzo, con il supporto delle unità cinofile e del Nucleo Radiomobile, hanno portato a termine un’operazione che ha condotto al sequestro di una pistola pronta all’uso, oltre 80 munizioni e sostanze stupefacenti già suddivise in dosi. L’operazione è scattata durante uno dei quotidiani servizi di controllo del territorio. I militari della Stazione San Filippo Neri, con il prezioso fiuto del pastore tedesco “Ron” del Nucleo Cinofili di Villagrazia, hanno effettuato un controllo mirato all’interno di uno degli androni di via Costante Girardengo. Proprio sotto una piastrella, i carabinieri hanno rinvenuto una chiave che apriva le cassette postali del condominio.
Un particolare non da poco, che ha condotto a una scoperta ben più significativa: all’interno di una buca delle lettere era infatti nascosta una pistola calibro .38 special, pronta al fuoco e con 5 cartucce nel tamburo. Poco distante, in un guanto in lattice, sono state trovate altre 5 munizioni dello stesso calibro. Ma il ritrovamento non si è fermato qui. In un soppalco ricavato sotto una scala i militari hanno scoperto un panetto di hashish da 77 grammi, mentre altre 7 dosi della stessa sostanza (per un totale di 7,5 grammi) erano nascoste in un barattolo metallico, occultato sotto una cassa in plastica lungo la pubblica via. Sempre nei pressi, 30 dosi di marijuana, pari a 26 grammi, sono state sequestrate.
A completare il blitz, è intervenuto anche il Nucleo Radiomobile: in un magazzino di via Socrate di Agrigento, i motociclisti dell’Arma hanno rinvenuto 52 proiettili calibro .38 special, nascosti in due sacchetti di plastica. Tutto il materiale – armi, munizioni e droga – è stato sequestrato. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sarà ora il Ris di Messina a eseguire accertamenti tecnici per risalire ai proprietari delle armi e per verificare se la pistola sia stata utilizzata in episodi delittuosi. L’operazione rappresenta un ulteriore segnale dell’attenzione costante delle forze dell’ordine nei quartieri sensibili della città, con l’obiettivo di contrastare le attività criminali e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.