Primula Monreale, stagione da incorniciare: promozione in Serie D e successi a 360 gradi

Redazione

Sport - Pallavolo

Primula Monreale, stagione da incorniciare: promozione in Serie D e successi a 360 gradi
Una stagione che si chiude con entusiasmo e tanta voglia di continuare a crescere

27 Maggio 2025 - 10:38

La pallavolo e lo sport regalano a Monreale sempre più emozioni. Un fine settimana all’insegna delle emozioni e dei successi per l’Asd Primula Monreale, che chiude una stagione sportiva densa di soddisfazioni con una serie di traguardi sia sul campo che nell’organizzazione di eventi regionali. Un bilancio più che positivo, che conferma la crescita costante della società e il suo ruolo centrale nello sviluppo sportivo e educativo del territorio.

Il risultato più eclatante arriva dalla Prima Divisione Maschile, guidata da Michele Di Cristina, che conquista con una giornata d’anticipo la promozione in Serie D grazie a una netta vittoria per 3-0 contro Red Madonie. La squadra ha chiuso il campionato imbattuta, dimostrando compattezza e determinazione. A impreziosire la stagione anche la vittoria del Trofeo Renda, che aggiunge prestigio a un’annata già brillante.

Successo anche per la formazione femminile di Serie D, che nell’ultima gara stagionale si è imposta per 3-1 sul Mondello Volley, quarta forza del campionato. Un risultato che chiude al meglio una stagione non facile, segnata da infortuni e rinnovamenti di squadra, ma che ha comunque visto la Primula tra le protagoniste. Fondamentali l’impegno del coach Antonino Canfarotta e del responsabile del settore giovanile Alfonso Gurrieri, veri pilastri nella crescita tecnica delle atlete.

Nel weekend, Monreale ha ospitato anche le finali regionali PGS Under 16, andate in scena nella palestra comunale “Antonio Veneziano”, che ha accolto le rappresentative provinciali di tutta la Sicilia. A vincere è stata la squadra del Mondello Volley. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Chiara Romano Contorno, vicepresidente della Primula e consigliere nazionale PGS, che ha voluto ringraziare il presidente regionale Roberto Chiaramonte e lo staff per il supporto: “È stato un weekend intenso ma ricco di entusiasmo. Lo sport è un’occasione di crescita e aggregazione, e ospitare così tante giovani atlete è motivo di orgoglio”.

Soddisfazione anche da parte della presidente Cristina Russo, che traccia il bilancio di una stagione intensa: “Abbiamo partecipato a numerosi campionati giovanili, eventi e tornei, tra cui la Coppa Palermo a Città del Mare, con oltre 70 ragazzi e uno staff affiatato. Un’esperienza che unisce sport, educazione e divertimento”. La Primula guarda già avanti: “Il nostro movimento cresce costantemente – prosegue Russo – e vogliamo continuare a offrire uno sport di qualità. Serve però il sostegno delle istituzioni, con spazi adeguati per accogliere sempre più giovani. Il nostro impegno quotidiano è per loro e per la nostra comunità”.

Tra i riconoscimenti tecnici, da segnalare la qualifica di allieve allenatrici ottenuta da Giulia Mirto e Giulia Nicolosi, e la conferma di Antonino Canfarotta nello staff della selezione provinciale FIPAV. Anche Chiara Romano Contorno ha fatto parte dello staff della selezione PGS, a conferma della reputazione crescente della Primula anche a livello rappresentativo. Una stagione che si chiude con entusiasmo e tanta voglia di continuare a crescere. Per la Primula Monreale, il futuro è già cominciato.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it