Monreale, un convegno per sensibilizzare sulla parità di genere: “A scuola oltre gli stereotipi”

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Monreale, un convegno per sensibilizzare sulla parità di genere: “A scuola oltre gli stereotipi”
Numerosi istituti scolastici hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa

12 Maggio 2025 - 13:24

Un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione sul tema della parità di genere si terrà venerdì 16 maggio alle ore 10 presso il Cine Teatro Imperia di Monreale. Il convegno, dal titolo “A scuola oltre gli stereotipi: Insieme per la parità di genere – Pari e BISpari”, è promosso dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale, Patrizia Roccamatisi, con il patrocinio della Regione Siciliana. L’evento sarà moderato dalla giornalista Rai Patrizia Angelini e vedrà la partecipazione del sindaco Alberto Arcidiacono, del presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia e della stessa assessora Roccamatisi, che ha fortemente voluto coinvolgere tutte le scuole del territorio.

“Il convegno – spiega l’assessore – nasce dalla consapevolezza che un’educazione libera da stereotipi di genere è fondamentale per la crescita di individui consapevoli, rispettosi delle differenze e in grado di esprimere pienamente il proprio potenziale”. Numerosi istituti scolastici hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: tra questi il Margherita di Navarra, il Francesca Morvillo, l’Istituto Basile-D’Aleo, il Guglielmo II, il Veneziano-Novelli e il Leonardo Sciascia. Una partecipazione corale che conferma quanto il tema sia sentito nel mondo della scuola.

“Andare oltre gli stereotipi – continua Roccamatisi – significa incoraggiare la libera espressione, il rispetto reciproco e la valorizzazione delle potenzialità di ogni studente, a prescindere dal genere. Solo così possiamo costruire un’educazione davvero equa e inclusiva”. Alla cittadinanza, alle associazioni e agli operatori del settore viene rivolto l’invito a prendere parte a questa significativa giornata di approfondimento e dialogo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it