Monreale, bonus regionale per nascite e adozioni: pubblicato l’avviso

Redazione

Cronaca - Come farne richiesta

Monreale, bonus regionale per nascite e adozioni: pubblicato l’avviso
A renderlo noto è l'assessore ai servizi sociali Riccardo Oddo

12 Maggio 2025 - 11:39

L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monreale, Riccardo Oddo, ha reso noto che è stato pubblicato l’avviso contenente i criteri e le modalità di presentazione delle domande per accedere al bonus regionale di 1.000 euro, destinato ai bambini nati o adottati tra il 1° ottobre 2024 e il 30 settembre 2025. Contestualmente, è stato approvato anche il modello di domanda che i richiedenti dovranno compilare e presentare al Comune.

Possono presentare istanza uno dei genitori o, in caso di impedimento, un altro soggetto esercente la potestà genitoriale, purché in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o comunitaria; in caso di cittadini extracomunitari, è richiesta la titolarità di un permesso di soggiorno; residenza in Sicilia al momento della nascita o dell’adozione. I cittadini extracomunitari devono essere residenti da almeno 12 mesi; nascita o adozione del bambino nel territorio della Regione Siciliana; indicatore Isee in corso di validità non superiore a 10.140 euro; copia del provvedimento di adozione, se presente.

Le domande dovranno essere presentate entro le seguenti date: per i nati dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, la scadenza è fissata al 16 maggio 2025. Per i nati dal 1° aprile 2025 al 30 settembre 2025, la scadenza invece è fissata al 14 novembre 2025. Le istanze, compilate utilizzando il modulo allegato (modello B), potranno essere presentate direttamente al protocollo del Comune di Monreale, in Piazza Vittorio Emanuele 8; oppure tramite posta certificata (Pec) all’indirizzo: promozioneterritorio.monreale@pec.it. L’avviso pubblico e il modello di domanda sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune e scaricabili dal sito istituzionale dell’ente.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it