“Vampe” di San Giuseppe, scene di guerriglia: bottiglie e sassi contro polizia

Redazione

Palermo - Il video

“Vampe” di San Giuseppe, scene di guerriglia: bottiglie e sassi contro polizia
Tre poliziotti sono finiti in ospedale, rende noto il sindacato Fsp Polizia di Stato

19 Marzo 2024 - 10:27

A Palermo scontri e sassaiole in occasione delle operazioni di spegnimento, in alcuni quartieri della città, delle tradizionali “Vampe di San Giuseppe” per la festività del 19 marzo. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo, che hanno interessato via Lazzaro, via Tiro a Segno, via San Francesco Saverio, via d’Ondes Reggio, via Cimbali, piazza Kalsa, cortile di Bella e via Li Puma. Gli interventi sono stati svolti in continua sinergia con le forze dell’ordine polizia, carabinieri e guardia di finanza.

“Purtroppo però anche quest’anno come i precedenti si registrano aggressioni nei confronti dei vigili del fuoco. In via Carmelo Lazzaro a seguito di una sassaiola è stato danneggiato un mezzo, fortunatamente nessuno tra vigili e forze dell’ordine è rimasto coinvolto”, fanno sapere dal comando provinciale di Palermo. Nel quartiere Ballarò gli agenti dell’XI Reparto mobile e della Questura, intervenuti per limitare i danni delle vampe di San Giuseppe, sono stati letteralmente bersagliati da bottiglie di vetro, sassi e oggetti vari. Tre poliziotti sono finiti in ospedale, rende noto il sindacato Fsp Polizia di Stato.

IL COMMENTO

“È inaccettabile l’ennesimo caso di violenza contro le Forze di Polizia che impegnate a difendere la sicurezza dei cittadini finiscono per essere aggredite. L’episodio di ieri in cui tre poliziotti sono rimasti feriti a causa delle numerose bottigliate ricevute, durante una manifestazione a Palermo, è il risultato delle vergognose campagne di denigrazione alle quali ormai assistiamo sistematicamente. La politica sbagliata dei piddini e dei grillini, che invece di esprimere la solidarietà dovuta agli agenti di polizia alimentano un clima insostenibile, produce questi risultati. Noi condanniamo fermamente ogni tipo di violenza subita dal comparto sicurezza e difesa e riteniamo che, accanto alla solidarietà necessaria, servano azioni più concrete. Per questo Forza Italia chiederà a gran voce l’approvazione dei disegni di legge del governo e l’uso delle risorse a favore delle nostre donne e dei nostri uomini in divisa”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it