Educarnival 2024, la Veneziano-Novelli vince la categoria dei comprensivi

Redazione

Cronaca - La premiazione al centro La Torre

Educarnival 2024, la Veneziano-Novelli vince la categoria dei comprensivi
Per il lavoro realizzato nell'ambito del progetto educativo "Immaginando Palermo e la sua provincia"

13 Febbraio 2024 - 09:55

L’istituto monrealese “Veneziano-Novelli” ha vinto con la motivazione “Gruppo più inerente al tema“, nella categoria istituti comprensivi l’edizione 2024 di Educarnival. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri al Centro commerciale La Torre. L’istituto ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per il lavoro realizzato nell’ambito del progetto educativo “Immaginando Palermo e la sua provincia”.

Con “Il sogno di Guglielmo e la truvatura” la scuola ha raccontato la leggenda del sogno del re normanno e la storia della fondazione del Duomo. Particolarmente apprezzata è stata la coerenza narrativa dei quadri d’insieme proposti e l’aderenza alla valorizzazione di un luogo iconologico come il complesso monumentale arabo-normanno, reinterpretato in chiave storica e nello stesso tempo attualizzante. Un racconto di episodi legati dal fil rouge delle tessere del mosaico, cifra distintiva della storia e dell’arte di Monreale.

Con grandissima soddisfazione ed euforia la comunità scolastica ha accolto il prestigioso riconoscimento: “esito – spiegano dalla scuola – di un lavoro trasversale, integrato ed inclusivo che ha visto convergere verso un unico grande obiettivo tutte le migliori risorse della scuola. Dagli alunni alle famiglie, dai docenti ai collaboratori scolastici, una grande sinergia ha sostenuto l’operosità e l’impegno di questa straordinaria impresa”. Commosso il preside Marco Monastra, si è detto “grato per il contributo che ciascuno ha offerto, prezioso, come ogni singola tessera di un unico e luminoso mosaico”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it