Bando “Lettura per tutti”, Monreale ottiene un contributo da 55 mila euro

Redazione

Cronaca - Messe a disposizione dal Ministero della Cultura

Bando “Lettura per tutti”, Monreale ottiene un contributo da 55 mila euro
La cittadina normanna è tra i sei comuni italiani che si sono aggiudicati le risorse

09 Febbraio 2024 - 12:05

Monreale è tra i sei comuni italiani che si sono aggiudicati le risorse messe a disposizione dal bando “Lettura per tutti 2023” promosso dal Cepell, Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, direzione generale biblioteche e diritto d’autore. A renderlo noto è il sindaco Alberto Arcidiacono. Monreale ha presentato la proposta dal titolo “Book4All”, redatta dall’Ufficio Speciale di Progettazione del Comune, in collaborazione con lo sportello “Ufficio Europa” in partenariato con le associazioni del territorio. Il progetto prevede un insieme di attività volte a promuovere e favorire nelle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche/sensoriale, l’accesso alla lettura e all’informazione.

La graduatoria finale di merito pubblicata nei giorni scorsi, ha assegnato al Comune di Monreale un contributo di 55.500 euro che servirà a portare avanti un anno di attività, prevedendo il coinvolgimento di giovani (bambini e adolescenti) e adulti con difficoltà di lettura (non vedenti, ipovedenti, con minorazioni visive, persone con disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento o con disabilità), proponendo loro diversificate attività. Grazie a questo finanziamento sarà possibile implementare con nuovi servizi e laboratori la biblioteca comunale, per soddisfare le esigenze del target di progetto e fare riscoprire loro il piacere della lettura. Inoltre sarà possibile rendere la biblioteca e il suo archivio più accessibili e fruibili da parte degli utenti con difficoltà, attraverso piattaforme digitali, e-book e audiolibri, software e applicazioni e strumenti utili come ausili tiflologici.

Sono previsti inoltre momenti di formazione rivolti al personale comunale e i volontari su temi specifici quali i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e i bisogni educativi speciali, la Caa – Comunicazione Alternativa Aumentativa e le nuove tecnologie e modalità alternative di lettura, per un’azione di informazione e sensibilizzazione e per offrire un servizio più efficace, accogliente e funzionale alla promozione della lettura ad una utenza più ampia.

“Nel solco tracciato con l’adesione al “Patto per la Lettura”, esprimiamo grande soddisfazione – hanno detto gli assessori Fabrizio Lo Verso e Letizia Sardisco – per il risultato raggiunto raggiunto, che vede il Comune di Monreale destinatario di importanti risorse da parte del Ministero della Cultura, da mettere a disposizione di giovani e disabili della nostra città, consentendo a loro di riappropriarsi del mondo della lettura e dell’informazione. Un grazie ai nostri uffici e alle associazioni del territorio per aver lavorato alacremente per raggiungere questo obiettivo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it