Controlli interforze in zona movida a Palermo: raffica di sanzioni

Redazione

Palermo - Controlli anche in provincia

Controlli interforze in zona movida a Palermo: raffica di sanzioni
Controllate le aree della movida cittadina, ma anche i quartieri di Falsomiele e Mondello

16 Gennaio 2024 - 16:11

Sono proseguiti a Palermo, anche nell’ultimo weekend, le operazioni ad “Alto Impatto” di polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale e personale dell’Azienda sanitaria provinciale. L’attività ha interessato le aree della movida cittadina con diversi posti di controllo, ma anche i quartieri palermitani Falsomiele e Mondello e, in provincia, Capaci.

In via Isidoro La Lumia sono stati denunciati due titolari di un pub che invadevano arbitrariamente il suolo pubblico con arredi vari. Sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 1.500 euro. Durante gli accessi ispettivi in diversi esercizi commerciali della stessa area sono state riscontrate irregolarità di natura amministrativa ed elevate sanzioni per migliaia di euro. Sequestrate anche 834 bottiglie di bevande alcoliche in quanto il titolare di un locale è risultato sprovvisto della prescritta autorizzazione alla vendita di bevande alcooliche rilasciata dall’Agenzia delle Dogane. Il negozio, all’atto del controllo risultava già diffidato dal Suap alla somministrazione di bevande alcooliche e non, motivo per cui si è proceduto alla chiusura dell’esercizio per 20 giorni.

In altre tre attività commerciali sottoposte a controllo sono state riscontrate carenze igienico sanitarie e per i tre titolari è scattata una sanzione amministrativa pari a 1.000 euro ciascuno. In un locale di via dei Chiavettieri, invece, è stata accertata la presenza di tre lavoratori in nero. Complessivamente sono state identificate 700 persone, controllati 249 veicoli ed elevate 113 contestazioni per violazione del Codice della strada. Due persone sono state denunciate per guida senza patente reiterata nel biennio e un ciclomotore è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Il totale delle sanzioni ammonta a oltre 16.000 euro. Durante i controlli amministrativi effettuati nella borgata marinara di Mondello e, in provincia, a Capaci sono state identificate 91 persone, controllati 45 veicoli ed elevata una sanzione al Codice della strada per mancata copertura assicurativa, un veicolo è stato sequestrato amministrativamente e una carta di circolazione ritirata.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it