Malamodiva, controlli interforze in tutta la città: sanzioni per 6 locali

Redazione

Palermo - Particolare attenzione a una zona nevralgica: via Isidoro La Lumia e strade limitrofe

Malamodiva, controlli interforze in tutta la città: sanzioni per 6 locali
I servizi di controllo del territorio sono destinati a proseguire nei prossimi giorni

07 Gennaio 2024 - 15:58

Sono proseguiti, anche durante i primi giorni del 2024 i servizi straordinari di controllo del territorio concernenti il protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”. Conformemente alle indicazioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati pianificati servizi di controllo interforze che hanno coinvolto simultaneamente polizia, carabinieri, guardia di finanza e della polizia municipale, con la collaborazione dell’Asp.

L’attività, finalizzata anche a garantire maggiore sicurezza in questi ultimi scampoli di festività, si è concentrata nelle aree cittadine interessate dal fenomeno della movida, con particolare attenzione, come già accaduto nei giorni scorsi, a una zona nevralgica del centro cittadino, via Isidoro La Lumia e strade limitrofe. L’obiettivo è stato, come sempre, quello di assicurare una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più frequentati e nei punti di aggregazione, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza, anche di quella percepita.

Gli operatori sono stati impegnati in stringenti attività di controllo a persone e mezzi attraverso la predisposizione di posti di controllo dislocati nelle vie, Carini, Quintino Sella, Corleo, Turati, Omodei e nelle piazze Nascè, Don Sturzo e Crispi e nella zona dei Candelai, anch’essa tradizionale luogo di aggregazione giovanile Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida sono stati sottoposti a controllo diversi pubblici esercizi in ordine al possesso dei requisiti di legge da parte degli esercenti commerciali. A fronte di 10 locali controllati, l’attività ispettiva ha permesso di elevare sanzioni il cui valore sfiora gli 11.000 euro.

Le irregolarità contestate, in 6 dei locali sottoposti a controllo, riguardano carenze strutturali, sanitarie, la mancata o non completa compilazione di schede di autocontrollo, l’occupazione di suolo pubblico, la violazione del regolamento comunale sui Dehors e la mancata esibizione del listino prezzi. In un caso si è proceduto al sequestro penale preventivo della struttura adibita a dehors. Anche con riferimento all’ampio perimetro delle zone sottoposte a controllo, presidiato da adeguata “cornice” di forze dell’ordine, sono state identificate 319 persone, controllati 109 veicoli ed elevate 21 contestazioni per violazione del Codice della Strada. I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” sono destinati a proseguire nei prossimi giorni.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it