Incendi, canadair in volo dall’alba, Schifani: “Sicilia messa a dura prova da mano criminali”

Redazione

Regione - La situazione

Incendi, canadair in volo dall’alba, Schifani: “Sicilia messa a dura prova da mano criminali”
Mezzi aerei e uomini impegnati nel contrasto agli oltre cinquanta incendi in diverse località dell’Isola

28 Agosto 2023 - 08:54

Sono di nuovo in volo dalle prime luci dell’alba sei canadair e cinque elicotteri antincendio che da ieri sono impegnati nel contrasto agli oltre cinquanta incendi divampati in diverse località dell’Isola (vedi cartine in allegato). Il presidente della Regione Renato Schifani è rimasto in contatto tutta la notte con il comandante del Corpo forestale Beppe Battaglia e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina.

“La situazione – sottolinea il governatore – come mi informano in tempo reale dalle due sale operative, è comunque in miglioramento su tutti i fronti, grazie soprattutto al massiccio intervento di uomini e mezzi che stanno operando perché gli incendi non prendano nuovo vigore. Restano criticità, invece, nel messinese, dove sono stati inviati quattro canadair. Per fortuna, al momento non si segnalano danni alle persone. Ringrazio, ancora una volta, l’abnegazione e l’impegno dei forestali, degli uomini e delle donne volontari della Protezione civile, ma anche dei vigili del fuoco e dei militari, che in queste ore così difficili si stanno adoperando con sacrificio per aiutare quanti sono stati messi a rischio dalla mano criminale di chi, ancora una volta, ha attentato al nostro patrimonio ambientale. Sono ancora scosso dalle immagini dei turisti costretti a scappare dalle spiagge del Trapanese circondate dalle fiamme”.

Attualmente sono in servizio due canadair a Salemi (Monte Polizzo) nel Trapanese, due a Messina sul Torrente Catarratti e due a Montagnareale nella zona tirrenica del Messinese. Gli elicotteri sono impegnati nel Palermitano, nel Trapanese e nel Messinese.

Un vasto incendio nella zona industriale di Brancaccio ha distrutto un magazzino adibito a deposito di carne e un camper. In zona è presente un deposito di carburante che grazie al massiccio intervento dei vigili del fuoco è stato messo in sicurezza. A Brancaccio il Comando provinciale dei vigili del fuoco ha inviato 10 mezzi con 15 uomini che hanno lavorato fino a tarda notte. Mentre in provincia, a Campofelice di Roccella, sempre in una zona industriale, nei pressi della strada statale 113 è scoppiato un vasto incendio di sterpaglie. Le fiamme hanno distrutto un magazzino dove era stoccata merce di origine cinese. La linea ferrata, che corre lungo la statale 113, è stata interessata da momentanee interruzioni. Un altro incendio sterpaglie è divampato nella notte tra Trappeto e Balestrate. Non si registrano danni a persone e al momento i roghi siano stati domati. I vigili del fuoco stanno effettuando operazioni di bonifica delle zone interessate.

“Seguo da vicino l’evolversi della situazione incendi che sta interessando la nostra regione. Sono in continuo contatto con la Protezione civile regionale e nazionale, nonché con il dipartimento Corpo forestale della Regione siciliana”. Ha detto anche il presidente della Regione, che aggiunge: “Anche questa volta la nostra terra è messa a dura prova da mano criminali che si stanno macchiando di efferate condotte. Il sistema sta reggendo. E di questo mi sento di ringraziare di cuore tutti gli uomini e donne, di qualunque ruolo e istituzione, che stanno dando prova di grandissimo senso del dovere ed amore della nostra Sicilia”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it