Torna a bruciare la Sicilia, incendi in diverse province: roghi anche a Monreale

Redazione

Cronaca - La situazione

Torna a bruciare la Sicilia, incendi in diverse province: roghi anche a Monreale
Intanto sono sei i canadair inviati in Sicilia dalla Protezione Civile Nazionale

27 Agosto 2023 - 18:23

Torna a bruciare la Sicilia. Decine di incendi, alimentati dal vento di scirocco, stanno interessando le province di Agrigento, Caltanissetta, Trapani, Palermo, Catania ed Enna. Per fronteggiare i roghi sono impegnati forestali, vigili del fuoco e la Protezione civile regionale. Fiamme anche nelle altre province.

“La situazione più grave si registra nel trapanese – dichiara all’Italpress il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, Salvatore Cocina – ma incendi vengono segnalati in tutta la Sicilia. Il timore è che i piromani possano trovare spazio per innescare roghi. Così sono stati intensificati i controlli. È il caso di Palermo, ma non solo. Su sollecitazione del presidente della Regione, Renato Schifani, con cui sono in stretto contatto, abbiamo chiesto alla Prefettura il pattugliamento di Monte Pellegrino”.

In provincia di Palermo incendi a Contessa Entellina, Monreale, dove sono diversi i fronti del fuoco e Santa Cristina Gela. Ancora in fiamme Monte Pellegrino. Un incendio è in corso sul versante dell’Arenella, sul posto stanno intervenendo forestali e vigili del fuoco. La situazione più pesante in provincia di Trapani, dove circa 200 persone sono state evacuate anche via mare dalla Tonnara di Scopello, in territorio di Castellammare del Golfo. Fiamme anche a Santa Ninfa, ad Alcamo, a Buseto Palizzolo, a Custonaci ed a Erice, e poi a Marsala, a Poggioreale ed a Salemi. Anche nel messinese il fuoco ha investito il territorio di Castell’Umberto e di Librizzi.

Intanto sono sei i canadair inviati in Sicilia dalla Protezione Civile Nazionale, oltre a due elicotteri, per fare fronte ai numerosi incendi di oggi nell’Isola. Lo riferisce il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, contattato dall’Italpress. I canadair aggiuntivi vengono da Sardegna e Calabria. Schifani aveva chiesto l’invio di altri canadair al capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, con il quale è in contatto per seguire l’emergenza, insieme con il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, Salvatore Cocina. FOTO ARCHIVIO

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it