Sopralluogo della Commissione antimafia a Bellolampo dopo l’incendio

Redazione

Palermo - Presente al sopralluogo anche il sindaco Lagalla

Sopralluogo della Commissione antimafia a Bellolampo dopo l’incendio
La Commissione guidata da Cracolici, aprirà un'indagine sull'incendio alla discarica

03 Agosto 2023 - 13:20

“La commissione regionale Antimafia aprirà un’indagine sull’incendio avvenuto alla discarica di Bellolampo, per capire come e perché il fuoco è arrivato qui. Stiamo acquisendo le relazioni su quanto accaduto dagli organi inquirenti e dall’azienda Rap che gestisce la piattaforma. I fuochi non si accendono da soli e questa è un’area difficilmente accessibile”.

Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, che oggi ha fatto un sopralluogo alla discarica insieme ai colleghi Marco Intravaia e Roberta Schillaci, nella discarica di Palermo interessata da un incendio nei giorni scorsi. Presenti anche l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla e Giuseppe Todaro, presidente della Rap (l’azienda che si occupa dei rifiuti in città).

“Ci sono una serie di concause, le alte temperature che hanno mandato fuori uso, come ci è stato riferito dalla stessa azienda Rap, gli impianti idraulici di due cingolati appena sono intervenute le squadre antincendio. Dobbiamo ragionare su infrastrutture in grado di reggere in futuro a un clima sempre più estremo, ma l’esperienza deve servire a farci capire dove possiamo intervenire per migliorare l’organizzazione. Bisogna riflettere sul futuro di un sito che è una grande bomba ecologica. Serve un sistema sanzionatorio più severo contro chi appicca gli incendi – ha aggiunto Cracolici – C’è un problema di prevenzione generale con un sistema antincendio che presenta grandi buchi. È chiaro che intorno a un grande impianto come questo ruotano tanti interessi, terremo alta la vigilanza, perché ne va della salute dei cittadini”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it