Crescono i consumi e la produzione di birra in Italia: una tendenza in ascesa

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Curiosità

Crescono i consumi e la produzione di birra in Italia: una tendenza in ascesa
Si parla di un aumento intorno al 6% e di un incremento del 3% della produzione

24 Maggio 2023 - 15:36

La birra è sempre più spesso protagonista delle tavole italiane. Lo sostengono i numeri, secondo i quali – anno dopo anno – il consumo di questa bevanda cresce nella Penisola. Si parla non a caso di un aumento intorno al 6% e di un incremento del 3%, per quel che riguarda la produzione. Dunque, ci si trova di fronte ad una tendenza in grande ascesa, che merita senza ombra di dubbio un approfondimento.

In aumento i consumi e la produzione di birra in Italia

Il settore della birra italiana sta vivendo un periodo di grande fermento, con la produzione in crescita del 3% e i consumi in ascesa del 6%. Senza poi considerare il mercato in linee generali, che nella Penisola ha superato un valore di ben 9 miliardi di euro. Questi sono i dati pubblicati da Assobirra, secondo cui – comunque – ci sono anche degli spigoli da limare. Si parla nella fattispecie dell’import, che cresce più rapidamente rispetto ai dati già elencati, con un incremento del 10%. In crescita anche i consumi fuori casa, con una percentuale superiore al 20%, mentre si rivela in calo il mercato della grande distribuzione, che ha registrato un -4,7%. La GDO rimane comunque il segmento con il maggior numero di vendite nel complesso.

Ad ogni modo, molti appassionati continuano a consumare la bevanda fra le quattro mura domestiche, sia nei momenti di convivialità che per il proprio piacere personale. Ciò è possibile anche grazie ad alcuni negozi online che permettono di ordinare comodamente da casa propria. A tal proposito, grazie ad un’applicazione dedicata, è possibile acquistare le birre in offerta al supermercato direttamente dal proprio smartphone o pc, così da riceverle rapidamente quando necessario. L’aumento dell’import, invece, prova che i consumatori italiani si stanno aprendo sempre più spesso verso il piacere di scoprire anche le etichette straniere.

Consumi di birra: il periodo aureo è l’estate

L’estate è il periodo d’oro per i consumi di birra in Italia, con una media di quattro volte alla settimana, secondo i dati raccolti ancora una volta da Assobirra. Approfondendo i numeri, il 72% delle persone opta per questa bevanda durante la cena e il 41% la sceglie per accompagnare l’aperitivo. Ma non solo: la birra è diventata un’alleata perfetta per le serate in compagnia, per i barbecue, per i picnic e per le feste all’aperto, rendendosi sempre più protagonista dei momenti conviviali e di relax durante le vacanze estive.

Bisogna poi sottolineare che in estate gli appassionati ne approfittano anche per dedicarsi alle degustazioni di birra artigianale, magari durante le proprie vacanze, un po’ come accade anche con il vino. Sono soprattutto i Millennials e la Generazione Z ad apprezzare i birrifici e le visite guidate.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it