Guglielmo II-San Gennarello, studenti monrealesi ad Ottaviano per il gemellaggio

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Guglielmo II-San Gennarello, studenti monrealesi ad Ottaviano per il gemellaggio
Gli studenti campani, hanno ricambiato con affetto l'ospitalità ricevuta a Monreale alcune settimane fa

19 Aprile 2023 - 10:13

Prosegue con spirito di fratellanza il gemellaggio tra gli studenti monrealesi dell’istituto Guglielmo II e i ragazzi ottavianesi della scuola San Gennarello di Ottaviano. Gli studenti campani, hanno ricambiato con affetto l’ospitalità ricevuta a Monreale alcune settimane fa, accogliendo i loro nuovi amici siciliani con un tipico banchetto napoletano e tanta allegria. “I ragazzi sono stati felici di rincontrarsi nella cornice vesuviana – spiegano i docenti – hanno condiviso momenti di crescita e di scambio culturale, a partire dalla meravigliosa melodiosità della canzone classica napoletana e contemporanea, che ha fatto da benvenuto e da leit motiv a questo intenso momento di condivisione culturale e di convivialità”.

Gli alunni delle classi terze dell’Istituto San Gennarello hanno prima illustrato da remoto il programma previsto per il loro arrivo e dunque preparato un vero e proprio pranzo all’insegna della napoletanità con torta caprese al cioccolato e al limone, Babà, pastiera napoletana, sfogliatelle, delizie al limone, biscotteria e pasticceria secca, nonché varietà di rosticceria tipica. Non poteva mancare l’originale pizza napoletana.

Durante la giornata, visita presso il Castello Mediceo di Ottaviano, un bene culturale confiscato alla criminalità organizzata. A guidare i ragazzi attraverso la struttura che si trova nel parco nazionale del Vesuvio, il professor Carmine Cimmino, storico e profondo conoscitore della storia ottavianese. “Un ringraziamento va al professor Biagio Simonetti (già assessore al Turismo del Comune di Ottaviano, ndr) – hanno aggiunto i docenti – per la collaborazione e il supporto continuo svolto con i ragazzi della scuola. La giornata si è conclusa con evidente soddisfazione di tutti e…Ni Viriemu”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it