Gemellaggio tra l’istituto San Gennarello di Ottaviano e la Gugliemo II di Monreale

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Gemellaggio tra l’istituto San Gennarello di Ottaviano e la Gugliemo II di Monreale
Il progetto "Piccoli chef", porterà la tradizione dolciaria delle due città a scuola

27 Febbraio 2023 - 19:27

Ha preso il via questa mattina il progetto Piccoli chef, curato dalla docente Maria Grazia Scognamiglio dell’istituto Guglielmo II di Monreale e dalla docente Maria Rosaria Irace dell’istituto San Gennarello di Ottaviano (Na). “In realtà – spiegano dall’istituto monrealese – si tratta di un gemellaggio tra le due scuole, un’iniziativa complementare alle attività curricolari che arricchirà ognuno dei piccoli studenti, coinvolti in questa esperienza educativa”.

In un incontro preliminare, tenutosi  in modalità virtuale, le due referenti, Irace e Scognamiglio, hanno stabilito lo scopo del gemellaggio e il tema di interesse comune, successivamente hanno provveduto alla realizzazione del progetto, che prevede quattro incontri virtuali sulla piattaforma Meet. Durante gli incontri, gli alunni della scuola dell’infanzia dei due istituti, realizzeranno un laboratorio di dolci: quattro semplici ricette (una al mese fino a maggio) della tradizione siciliana e della tradizione napoletana.

L’incontro di oggi, ha previsto la realizzazione del Sanguinaccio Napoletano. Seguiranno poi, gli incontri di marzo con la realizzazione della Pecorella di pasta di mandorle; la torta Caprese ad aprile e infine, durante l’ultimo incontro, che si terrà nel mese di maggio, non poteva mancare la realizzazione del Cannolo siciliano, classico dolce della nostra tradizione. “Realizzare a distanza tutto ciò è veramente difficile – aggiungono dalla scuola – ma grazie alla tecnologia presente nelle scuole e alle lim, di cui entrambe le scuole sono dotate, il progetto ha preso forma e continuerà a svilupparsi nei prossimi mesi”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it