Cento anni dalla morte, Pontificale per Santa Maria Santocanale con il cardinale Semeraro

Guglielmo Francavilla

Regione - Cinisi

Cento anni dalla morte, Pontificale per Santa Maria Santocanale con il cardinale Semeraro
Tra i concelebranti erano presenti monsignor Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale e Dom Vittorio Rizzone

02 Febbraio 2023 - 13:31

Si è tenuto domenica 29 gennaio presso la Chiesa Madre di Carini, un Solenne Pontificale in occasione dei cento anni dalla morte della Santa Maria di Gesù, al secolo Carolina Concetta Angela Santocanale dei Baroni della Celsa Reale, nata a Palermo nel 1852 e deceduta a Cinisi nel 1923. Sin dalla più tenera età, sentì il desiderio di consacrare la propria vita a Dio.

Trasferitasi stabilmente a Cinisi prese i voti divenendo terziaria regolare e cambiando il proprio nome in Maria di Gesù. Tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 fondò un Istituto di Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes ed emise la professione di voti religiosi l’11 febbraio 1911. Suor Maria di Gesù nella sua vita terrena si prodigò con infaticabile zelo per alleviare le sofferenze dei poveri mediante instancabili opere di carità nella Diocesi di Monreale. Il 12 giugno 2016 Papa Francesco l’ha proclamata Beata ed il 15 maggio 2022 l’ha elevata agli onori dell’Altare proclamandola Santa di Dio e fissando la ricorrenza liturgica per il 27 gennaio.

Il Solenne Pontificale è stato presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, Balì di Gran Croce di Giustizia dell’Ordine Costantiniano. Durante l’omelia il Porporato ha ricordato le virtù della Santa ed il suo farsi testimonianza del Vangelo e del volto di Cristo attraverso le Beatitudini. Al termine della funzione religiosa ha poi benedetto la statua della Santa, realizzata dallo scultore Rosario Vullo, posta nella piazza antistante alla Chiesa Madre. Tra i concelebranti erano presenti monsignor Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale, Padre Abate di San Martino delle Scale Dom Vittorio Rizzone, Cavaliere Grande Ufficiale di Grazia Ecclesiastico, oltre al Reverendo Don Antonio Ortoleva, Arciprete di Cinisi e Cancelliere dell’Arcidiocesi di Monreale, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico.

Sua Eminenza prima dell’inizio della funzione ha ringraziato il sindaco di Cinisi, Giovanni Palazzolo e le altre autorità civili e militari presenti e, ha voluto rivolgere un particolare saluto all’Ordine Costantiniano, presente con un gruppo di cavalieri e dame, ed al Gran Maestro il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie. La delegazione è stata guidata dal delegato vicario per la Sicilia, Antonio di Janni, Cavaliere di Gran Croce di Grazia e dal Cancelliere della Delegazione, Claudio Ragusa, Cavaliere Ufficiale di Merito. Sciolta l’Assemblea, il Dottor di Janni si è congratulato con il Cardinale Semeraro per la sua nomina nell’Ordine e ha consegnato a nome del Duca di Castro una medaglia recante, da un lato, il volto dell’attuale Gran Maestro e Capo della Real Casa, Carlo di Borbone, e dall’altro, l’effige di Re Carlo di Borbone delle Due Sicilie.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it