Cambio medico, disagi e proteste per gli utenti di Monreale e Palermo

Roberto Chifari

Cronaca - La denuncia

Cambio medico, disagi e proteste per gli utenti di Monreale e Palermo
Numerosi utenti lamentano l'impossibilità di portare a compimento la procedura online

10 Gennaio 2023 - 09:42

Disagi e proteste per molti utenti costretti a lungaggini burocratiche per la difficoltà a portare a compimento le procedure del cambio del medico di base e del pediatra. In tanti lamentano, sia a Palermo che a Monreale, la difficoltà di procedere con il cambio medico online attraverso la piattaforma Asp.

La procedura, che fino a qualche mese fa era totalmente automatizzata attraverso il portale dell’Asp di Palermo, era evasa in tempi celeri. Adesso invece, numerosi utenti lamentano l’impossibilità di portare a compimento la procedura che resta inevasa per settimane. Per il cambio pediatra ad esempio, numerose mamme hanno effettuato prima la richiesta online e poi il turno fisico. Insomma una doppia procedura per la stessa pratica. Allo sportello però, l’amara sorpresa dopo il cambio medico online la pratica rimane ancora in fase di elaborazione. Stesso discorso per il cambio medico online, la cui richiesta resta in fase di elaborazione per settimane. E così centinaia di utenti sono senza medico di base o pediatra. Come risolvere?

A quanto pare l’unica soluzione al momento è il turno fisico nella sede dell’Asp di Palermo, con il conseguente intasamento degli uffici. L’Asp da noi contattata ci ha spiegato che solo nell’anno 2022 sono andati in pensione 132 tra medici di medicina generale e pediatri di libera scelta con la necessità, quindi, di oltre 120 mila assistiti di effettuare il cambio del medico. Nel solo mese di dicembre sono stati, invece, 21 i massimalisti (ognuno aveva 1.500 assistiti) andati in pensione e tante persone hanno contemporaneamente inviato richiesta del cambio. L’Asp sta potenziando lo sportello online con nuovo personale per andare incontro a tutte le richieste. Per chi avesse necessità urgenti, può recarsi agli uffici anagrafe dei Pta della città.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it