L’albero della discordia a Pioppo: tagliato un cipresso. Chieste spiegazioni

Redazione

Cronaca - La lettera

L’albero della discordia a Pioppo: tagliato un cipresso. Chieste spiegazioni
Un cipresso di 20 anni tagliato dopo il parere degli uffici comunali. Il Comitato Pioppo Comune chiede spiegazioni

23 Dicembre 2022 - 10:32

“Buon Natale caro Albero e addio”. Inizia così una nota firmata da Nino Carlotta e Giusi Madonia due residenti di Pioppo che, alla nostra redazione, hanno denunciato il taglio di un cipresso apparentemente senza motivo. La storia di questo albero la raccontano i due componenti del Comitato. E inizia nel 2002. “L’appena nato “Gruppo sociale” – raccontano i due – pensò ad allestire una serie di addobbi natalizi lungo le vie del paese; molti ricorderanno gli addobbi fatti con palle di natale riciclate, luminarie e decorazioni con rami e alberi da sfollamento dei boschi. Durante il passaggio dai boschi al paese, veniva usato il magazzino di un privato come luogo di stallo e lì un seme di cipresso decise di cadere al suolo e germogliare. Quel cipresso cresceva insieme alla comunità e insieme alle attività da essa organizzate. Era lì durante gli inverni freddi mentre si allestivano i carri per il carnevale, era lì quando si chiudeva la strada provinciale per lo svolgimento dei giochi antichi, era lì quando si preparavano le capanne del presepe vivente. Cresceva lui e crescevamo noi, anche durante questi ultimi anni di fermo pandemico e sociale è rimasto lì, raggiungendo quasi i 6/7 metri di altezza, come a voler sorvegliare la vara di Sant’Anna, patrona di Pioppo, custodita dentro quel magazzino”.

Ma oggi la sorpresa: “A 20 anni dalla sua nascita, il comune di Monreale autorizza qualcuno a togliergli per sempre la possibilità di continuare a vivere, senza neanche pensare di informare i proprietari di quel luogo. All’improvviso, proprio come quando in estate scoppiano gli incendi, in inverno un albero giovane con una storia grande e potente, viene abbattuto. Cosa spinge gli uffici preposti ad assecondare richieste di questo tipo? Un albero giovane di 20 anni può essere davvero pericoloso? O semplicemente oscillava al vento, come tutti gli alberi che per loro natura sono flessibili? A proposito, ma le palme di piazza Vittorio Emanuele a Monreale che con il vento sembrano piegarsi, vanno abbattute? Tante domande, tanti quesiti che non per forza necessitano di risposte”. E noi le risposte le abbiamo cercate con il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono che, giustamente, non può essere a conoscenza di tutti gli interventi che vengono effettuati dall’ufficio che si occupa del verde e dei giardini: “Mi informerò anche io per capire il perché di questa decisione – specifica il sindaco – Chiaro che se gli uffici preposti hanno preso questa decisione, ci deve essere un motivo”.

Intanto un albero non c’è più. “Forse le risposte che si avranno, saranno quelle di tipo giuridico, considerato che il proprietario dell’area e altri cittadini hanno già chiesto un parere legale – dicono Nino Carlotta e Giusi Madonia – Probabilmente, anzi quasi del tutto sicuramente, per chi ha firmato la relazione, l’autorizzazione a procedere e per chi ha acceso la motosega, si trattava solo di un albero, tronchi e rami come qualsiasi altro, e forse hanno fatto solo quel che dovevano, trattando la cosa come una questione di sicurezza. Ma allora ci chiediamo, perché la sicurezza e la salute del cittadino non passano mai dall’applicazione di una legge che prevede la piantumazione di un albero per ogni bambino nato? La sola risposta che vogliamo noi sta dentro un percorso di ricognizione che il comune con gli uffici competenti potrà e ci auguriamo vorrà svolgere. Esistono diversi alberi sul territorio, che potrebbero spaventare qualcuno, per flessibilità e altezza, chiediamo venga data la giusta attenzione e informazione qualora vengano presentate segnalazioni di pericolosità, affinché non possa ripetersi più quello che oggi rende tutti noi un po’ più soli”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it