Altofonte, dai pellegrini 100 alberi per la riforestazione della Moarda

Redazione

Regione - L'iniziativa

Altofonte, dai pellegrini 100 alberi per la riforestazione della Moarda
La manifestazione scaturita dalla raccolta fondi avviata dai camminatori della Magna Via Francigena

12 Novembre 2022 - 14:25

Cento alberelli per segnare l’inizio della riforestazione della Moarda, per riappropriarsi del territorio e delle sue bellezze naturalistiche. Con questi intenti questa mattina ad Altofonte, si è tenuta la manifestazione che ha visto in campo il Comune insieme con la Direzione Sviluppo Rurale, Ust Palermo, l’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, la Lipu e tanti volontari.

La manifestazione è scaturita dalla raccolta fondi avviata all’indomani del tragico incendio che ha distrutto il bosco della Moarda, effettuata dai camminatori della Magna Via Francigena, con in testa la referente locale e consigliere comunale Claudia Lo Nigro. Per mettere a dimora gli alberelli, selezionati in base al territorio e alle piante già presenti sul posto dall’agronomo Santo Anello, è stata scelta l’area all’ingresso del Parco Robinson che conduce all’Obelisco, un’area che quotidianamente vede passare i tanti pellegrini che percorrono la Magna Via Francigena e che con il loro aiuto, contribuiranno alla “rinascita” della Moarda.

“Oggi è un momento importante per la nostra Amministrazione e per tutto il territorio – ha detto il sindaco Angela De Luca Piantare un albero non ha sicuramente un valore economico ma simbolico. Il monte Moarda è ancora bruciato e ce lo ricorda ogni giorno e piantare questi alberi ci da speranza, perché tra qualche anno li vedremo cresciuti e potremo sperare che anche il nostro bosco torni ad essere quello di prima”. GUARDA IL VIDEO

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it