Monreale, si chiude la campagna antincendio: “Volontari determinanti”

Redazione

Cronaca - E l'Amministrazione pensa già alla stagione invernale

Monreale, si chiude la campagna antincendio: “Volontari determinanti”
L'assessore alla protezione civile Naimi tira le somme del lavoro fatto nella stagione estiva

01 Ottobre 2022 - 11:10

Si è chiusa positivamente la campagna antincendio 2022 del Comune di Monreale, malgrado i numerosi incendi. A dirlo è l’assessore alla protezione civile Paola Naimi, che tira le somme del lavoro fatto questa estate. Ha funzionato il lavoro della squadra di dipendenti e volontari – su cui l’Amministrazione ha puntato molto – che con grande impegno ha affrontato i tanti incendi che si sono verificati nella stagione estiva, con grande impegno, professionalità ed efficienza.

“Le squadre sono state determinanti – ha detto l’assessore Naimi – nei momenti di difficoltà hanno saputo gestire e trovare soluzioni rapide e veloci. Un plauso va dai coordinatori ad ogni singolo dipendente e volontario che con il loro impegno hanno consentito di coordinare i vari servizi ed affrontare tutte le situazioni di emergenza con professionalità. Un ringraziamento ai presidenti delle associazioni di volontariato: Overland ed Evergreen, che hanno collaborato con entusiasmo ed energia affrontando le emergenze con grande celerità e, anche nelle situazioni più difficili, non si sono mai tirati indietro dando all’amministrazione fino alla risoluzione delle problematiche”.

Ma se da un lato l’emergenza incendi dovrebbe essere finita, dall’altro già da qualche settimana l’Amministrazione ha iniziato a pianificare le proposte progettuali per affrontare l’emergenze dovute alle condizioni meteo avverse che arriveranno con la stagione invernale. Nei giorni scorsi, è stata avviata una campagna di sensibilizzazione per diffondere alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni dovuti al maltempo e alcuni comportamenti da adottare, prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici ed idraulici. “Adesso è tempo di tirare le somme della stagione estiva – ha concluso l’assessore Naimi – e cercare di migliorare dove possibile, ma adesso, bisogna pensare a come affrontare il lungo periodo piovoso”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it