Incendi e alluvioni, a Monreale un nuovo e moderno mezzo della protezione civile

Redazione

Cronaca - Affidato ai volontari di Overland

Incendi e alluvioni, a Monreale un nuovo e moderno mezzo della protezione civile
La consegna del delegato della protezione civile regionale Ugo Savettiere

12 Luglio 2022 - 16:56

Una nuova arma per fronteggiare le emergenze, siano esse incendi o alluvioni, oggi è “sbarcato” a Monreale. Si tratta di un imponente mezzo della Protezione Civile regionale, dal classico colore arancione, che è stato affidato nelle mani sicure dell’associazione dei volontari di Overland, quella più longeva sul territorio di Monreale. A consegnare le chiavi a Damiano Leccatido, responsabile di Overland, il delegato della protezione civile regionale Ugo Savettiere. Si tratta di un importante mezzo che si aggiunge alla flotta monrealese. Ed è, attualmente, il secondo camion così equipaggiato in forza alla protezione civile in tutta la Sicilia. Un secondo si trova a Catania.

Il mezzo interverrà in caso di emergenze su tutto il territorio della Sicilia occidentale. Il camion può assolvere a due distinte funzioni, in base al modulo che viene montato: quella dell’antincendio e quella per fronteggiare i casi di alluvioni. Un modulo, infatti, possiede le manichette antincendio e gli schiumogeni, l’altro ha invece le idrovore. In piazza Vittorio Emanuele a Monreale, il mezzo è arrivato “vestito” con il modulo antincendio. Oltre tremila i litri di acqua che può trasportare, due motori che alimentano altrettante manichette e uno con in dotazione lo schiumogeno. Un mezzo che può servire da supporto anche alle unità più piccole che magari si inerpicano lungo territori più impervi e quindi può effettuare il rincalzo di acqua.

“Si tratta di un’arma in più per fronteggiare gli incendi nel territorio – dice il presidente del consiglio comunale Marco Intravaia – La Protezione civile regionale ha assegnato all’associazione Overland di Monreale un mezzo moderno e ben equipaggiato per affrontare l’emergenza roghi e non solo. Ringrazio il presidente della Regione Nello Musumeci e il direttore della Protezione civile Salvo Cocina per aver messo a disposizione di chi opera sul territorio gli strumenti utili a fronteggiare questa piaga. La “Overland” e le altre associazioni svolgono un’attività molto preziosa nella difesa contro gli incendi e altre calamità. A loro va il mio più sentito ringraziamento”.

Alla consegna del mezzo erano presenti anche il sindaco Alberto Arcidiacono, gli assessori Paola Naimi, Geppino Pupella e Luigi D’Eliseo, insieme al comandante della polizia municipale Luigi Marulli. “È una grande soddisfazione essere stati scelti come comune a cui affidare questo importante mezzo – dice l’assessore Naimi – Monreale, ma anche tutta la provincia di Palermo e la Sicilia occidentale, adesso sono più sicure e la presenza di questo camion ci fa stare più tranquilli in casi di incendi o di alluvioni”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it