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I consigli da ricordare per scegliere i migliori gadget aziendali

gadget aziendali devono essere scelti con cura e attenzione, ma solo dopo che il loro scopo è stato identificato e definito in maniera chiara. È bene partire dal presupposto che essi rappresentano, nel momento in cui vengono personalizzati, una risorsa preziosa per tutte le imprese che hanno la necessità o il desiderio di promuovere il proprio brand, per esempio per consolidare un’immagine corporate. Si tratta di ricorrere, dunque, a un pensiero utile per lasciare un ricordo interessante e gradevole di sé.

I gadget aziendali ideali

Con l’aiuto dei gadget aziendali si ha, fra l’altro, la possibilità di far conoscere e promuovere un prodotto, un servizio o una promozione, in modo da fidelizzare la clientela o semplicemente incrementare la vendita. Questi prodotti possono essere considerati un evergreen nel mondo delle strategie di marketing, resistendo al mutare delle mode e al trascorrere degli anni. Questo non vuol dire, comunque, che i gadget non si evolvano; anzi, anticipano i trend e seguono la stagionalità, proprio per incontrare i gusti di tutti. È indispensabile, in ogni caso, che si tratti di prodotti personalizzati, perché se così non fosse verrebbe meno la loro mission più importante, che è quella di rendere memorabile l’impresa o il brand. Inoltre, sarebbe auspicabile che i gadget fossero in grado di distinguersi e avessero una specifica utilità.

Le caratteristiche dei gadget

Ma un gadget che si distingua non deve per forza costare chissà quanto, e nemmeno risultare eccessivamente originale. L’aspetto su cui si deve puntare è quello della qualità. Se si distribuiscono in omaggio dei portachiavi che si rompono dopo pochi giorni, delle penne che non scrivono o delle t-shirt che si stingono al primo passaggio in lavatrice, non si fa una bella figura presso i consumatori: insomma, non solo non si migliora la reputazione del brand che si vuol promuovere, ma addirittura la si compromette e la si peggiora. Così, invece che rappresentare un prezioso e utile biglietto da visita, i gadget diventano un boomerang pericoloso. Occorre agire in maniera che i gadget vengano apprezzati e offrano un ricordo positivo.

A chi rivolgersi per i gadget personalizzati

Per tutti i motivi che abbiamo elencato fino a questo momento, è molto importante fare affidamento su aziende di comprovata professionalità, pronte a offrire gadget che siano belli da vedere e resistenti nel tempo, caratterizzati dai più elevati standard di qualità. È il caso di Gadget365, azienda italiana che rappresenta un apprezzato punto di riferimento in questo ambito, grazie alla varietà di proposte che mette a disposizione: dagli ombrelli personalizzati alle tazze, dalle chiavette USB alle penne, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Gadget365 è una realtà lombarda con sede in provincia di Varese e fa parte di Assoprom, che è l’associazione che racchiude le più importanti aziende del settore.

Come trovare il gadget giusto

I gadget sono prodotti che aiutano a coinvolgere anche i dipendenti di un’impresa: nel momento in cui un lavoratore riceve un dono tende a maturare un forte senso di appartenenza nei confronti della squadra con cui collabora, e al tempo stesso si fa – in maniera indiretta – brand ambassador, non solo in azienda ma anche all’esterno. Lo scopo principale di un gadget è quello di rendere l’azienda memorabile, ed è per questo motivo che è molto importante prendere decisioni in linea con la mission e la filosofia aziendale. Ci sono occasioni più adatte di altre per consegnare gli omaggi, come per esempio i convegni, le conferenze stampa, le fiere e più in generale gli eventi aziendali.

La sostenibilità: la dote fondamentale per un gadget promozionale

Un consiglio sempre valido è quello di puntare su gadget con un livello di sostenibilità molto elevato. Le opzioni a disposizione da questo punto di vista sono molteplici: le penne, i taccuini e le borse in materiale riciclato, ma anche le shopper in tela o le borracce. In qualunque caso, quello che viene diffuso è un messaggio che non può essere equivocato, vale a dire l’attenzione che l’azienda riserva alla necessità di contenere l’impatto ambientale. Insomma, è molto importante saper trovare i gadget giusti, ma è ancora più importante evitare i gadget sbagliati, che possono avere ripercussioni davvero negative.

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