Notte di incendi, residenti evacuati ad Altofonte e Poggio Ridente

Redazione

Regione - La situazione in questo momento

Notte di incendi, residenti evacuati ad Altofonte e Poggio Ridente
All'alba sono ripartiti i Canadair, che stanno effettuando diversi lanci sugli ultimi focolai rimasti

19 Agosto 2022 - 09:08

Residenti evacuati nella notte a causa di diversi incendi che hanno minacciato ville e abitazioni. Una lunga notte di fuoco tra Poggi Ridente, Poggio San Francesco, Altofonte e ancora nelle zone di Boccadifalco e Borgo Nuovo e nei pressi della discarica di Bellolampo. I sindaci di Palermo Roberto Lagalla e di Monreale Alberto Arcidiacono, hanno invitato gli abitanti a tenere chiuse le finestre a causa della nube nera che ha coperto questi quartieri e zone limitrofe alla discarica.

A Poggio Ridente, una zona residenziale che domina il capoluogo, alcune ville sono state fatte evacuare. Poi, dopo l’intervento dei vigili del fuoco e della forestale, i residenti sono rientrati nelle proprie abitazioni. Cenere e forte odore di bruciato anche in centro città. Questa mattina le fiamme sono di nuovo divampate su Monte Grifone. Dovrebbero intervenire i mezzi aerei che già ieri per ore hanno operato per tutta la giornata in diversi comuni della provincia. Nella notte è stata chiusa nuovamente anche la A19, tra Termini a Trabia, per diversi incendi appiccati nella zona dopo che lunghissime code di alcuni chilometri si erano formate all’ingresso dell’autostrada da Palermo per un rogo nella zona di via Giafar.

Restano ancora alcuni focolai nella zona di Giacalone, frazione di Monreale, ed in provincia di Messina, mentre è tornato a soffiare un leggere vento di maestrale che dovrebbe scoraggiare l’azione dei piromani. Sarebbero, infatti, in buona parte di origine dolosa, gli incendi che hanno devastato buona parte dell’isola. In fiamme ettari di macchia mediterranea dal Trapanese alla provincia di Agrigento, dal Siracusano al Catanese. All’alba sono ripartiti i Canadair, che stanno effettuando diversi lanci sugli ultimi focolai rimasti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it