Cronaca

Rifiuti, piazzale Tricoli ora è un disastro. Arcidiacono: “Lo sappiamo, ma…”

Da sempre il punto per la raccolta differenziata che si trova a piazzale Tricoli sulla circonvallazione di Monreale, è al centro di diverse segnalazioni e lamentele di residenti e cittadini che ne usufruiscono ogni giorno. Diversi i motivi: dal cattivo odore ai liquidi che hanno imbrattato il piazzale. Ma se fino a pochi mesi fa la situazione era abbastanza sotto controllo grazie al lavoro degli operatori della Ecolandia, dopo l’ordine dell’Asp di smantellare il punto di raccolta la situazione è anche peggiorata.

Con la rimozione della recinzione e del cancello che delimitava l’area, adesso la raccolta viene effettuata con gli autocompattatori parcheggiati nel piazzale. Questo comporta, non solo una naturale confusione tra i cittadini che non sanno dove conferire i rifiuti (visto che sono stati rimossi anche i cassonetti), ma ha facilitato la vita agli incivili, che adesso hanno un nuovo posto dove abbandonare i loro sacchetti di indifferenziata e anche gli ingombranti. Sì, perché molto spesso gli operatori che devono gestire il punto di raccolta, al mattino trovano abbandonati anche rifiuti ingombranti. La situazione però non è difficile soltanto per i residenti o per i cittadini. I disagi sono anche per gli operatori di turno che devono affrontare la loro giornata di lavoro sotto al sole con 40 gradi protetti (si fa per dire) soltanto da un ombrellone. Senza poter andare in bagno o semplicemente lavarsi le mani.

Sulla situazione ormai insostenibile è intervenuto il sindaco Alberto Arcidiacono. “Siamo al corrente della difficile situazione di piazzale Tricoli – ha detto il primo cittadino – Purtroppo siamo stati costretti a smantellare il punto di raccolta su ordine dell’Asp. Abbiamo tentato di far capire all’Azienda Sanitaria che quello non era un centro di raccolta, ma solo un punto mobile di raccolta, con i rifiuti che venivano rimossi alla fine dell’orario di servizio. Capisco anche i disagi per gli operai della Ecolandia, ma vi assicuro che è una situazione temporanea”. “Il Comune di Monreale – ha aggiunto Arcidiacono – è vincitore del bando regionale che finanzierà la realizzazione di un moderno centro di raccolta proprio di fronte piazzale Tricoli. Purtroppo siamo ancora in attesa del decreto di finanziamento che ci permetterà di iniziare i lavori che dovrebbero concludersi abbastanza velocemente, si parla di circa 30-40 giorni. Speriamo che questo avvenga quanto prima, per dotare finalmente Monreale di un modernissimo centro di raccolta della differenziata”.

Share
Published by