Monreale, il liceo artistico Mario D’Aleo apre le iscrizioni ai corsi serali

Redazione

Cronaca - Scuola

Monreale, il liceo artistico Mario D’Aleo apre le iscrizioni ai corsi serali
Sarà possibile presentare l’istanza anche a distanza, entro e non oltre il 15 ottobre 2022

13 Luglio 2022 - 13:56

Secondo l’articolo 34 della Costituzione italiana “La scuola è aperta a tutti. […] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. Chiunque, secondo questo articolo, ha il diritto di poter conseguire il titolo di studio più vicino alla sua passione. “Ed è grazie a questo articolo – spiega dall’Istituto il professore Giovanni Alvich – grazie a questo diritto scolastico aperto a tutti che, nell’anno corrente 2021-2022, gli adulti del liceo Artistico serale Mario D’Aleo di Monreale, hanno potuto conseguire il diploma e affermare, tra sorrisi orgogliosi e lacrime di gioia che no, non è mai troppo tardi per perseguire i propri sogni.

Grazie all’aiuto di insegnanti che si sono susseguiti nel tempo, con il supporto e il coraggio trasmesso da questi e l’unione di classe che si è andata a creare, nessuno, neanche uno tra gli studenti della classe 3° Periodo, è rimasto indietro e arrancante per la strada di questo percorso durato tre lunghi anni. Un lungo percorso pieno di insidie, tre lunghi anni passati tra didattica a distanza e Covid a smembrare e separare la classe, dividendola in lezioni in presenza e in lezioni online. Neanche la pandemia, le difficoltà riscontrate con questa, è riuscita a far oscurare questo grande desiderio che animava ogni singolo studente.

Determinazione, forza di volontà e sacrifici sono state le tre parole d’ordine che hanno animato questa classe piena di persone che volevano riscattarsi, che volevano seguire il sogno di poter finalmente dimostrare di valere e ottenere il diploma tanto atteso. Grandi e piccoli, una classe omogenea che non badava alla distinzione di età, che non badava a ciò che si faceva nella vita o a ciò che si voleva conseguire. Un sogno che accomuna tutti, un sogno che alla fine di questo percorso ha fatto dire a tutti, a grande voce, che non è mai troppo tardi per perseguire i propri sogni.

Per chiunque fosse interessato a dimostrare, a se stesso, che non è mai troppo tardi e dimostrare quanto valga intraprendere questo percorso di studi che apre la mente, il cuore e la visione del mondo, sarà possibile iscriversi al nuovo anno scolastico presentandosi agli uffici di segreteria nei giorni dedicati al ricevimento al pubblico: tutti i lunedì e venerdì dalle 9 alle 11. Sarà possibile presentare l’istanza anche a distanza, entro e non oltre il 15 ottobre 2022, scaricando dal sito della scuola il modulo d’iscrizione ed inviarlo a serale@iisbasiledaleo.it : successivamente all’accoglimento dell’istanza, sarà cura degli adulti trasmettere la documentazione necessaria al perfezionamento dell’istanza medesima prima dell’avvio delle attività di accoglienza e orientamento.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it