Open day al liceo artistico Mario D’Aleo per presentare l’offerta formativa

Redazione

Cronaca - Quattro gli incontri previsti

Open day al liceo artistico Mario D’Aleo per presentare l’offerta formativa
I docenti e gli studenti guideranno gli alunni e le famiglie, in un “tour” all’interno della scuola

18 Novembre 2021 - 17:07

Il liceo artistico “Mario D’Aleo” di Monreale apre le porte e presenta il piano dell’offerta formativa al territorio. Sabato 20 Novembre 2021 ci sarà il primo dei quattro incontri tra il personale scolastico, i genitori e gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado, per presentare loro il piano dell’offerta formativa.

Il Liceo, presente a Monreale da oltre mezzo secolo, si conferma l’unica realtà esistente nel Mezzogiorno d’Italia specializzata nell’arte e nel restauro del mosaico, che ha formato intere generazioni di operatori artistici, garantendo loro una preparazione culturale e professionale, che ne ha favorito l’inserimento nel mondo del lavoro, nel campo artistico, turistico e culturale. Presso il liceo viene promossa una formazione caratterizzata da una didattica innovativa verso la ricerca di linguaggi dell’arte mediante metodi e scelte educative tendenti a trasferire agli studenti la passione e le emozioni della progettazione e della creazione artistica, che possa favorire un più ampio orientamento nel mondo universitario e lavorativo.

I docenti e gli studenti guideranno gli alunni e le famiglie, in un “tour” all’interno degli spazi dell’istituto, illustreranno il piano di studi e mostreranno i laboratori attrezzati per l’arte del mosaico, per le attività grafico-pittoriche e plastiche-scultoree, il laboratorio di ceramica, il laboratorio di grafica computerizzata, finalizzato allo studio delle arti figurative attraverso le nuove tecnologie, attrezzato con nuovi pc Mac, stampante 3D e tavolette grafiche di ultima generazione, ad alte prestazioni.

“Portare la nostra scuola nel territorio”, è  questo uno dei propositi principali dell’attività di orientamento del Liceo Artistico, portata avanti dalla docente referente Dorotea Moncada e dal team di docenti che la coadiuvano, Giovanni Alvich, Margherita Amabile, Paola Campanella, Vera Carollo, Vinceno Giovinco, Angelo Indulsi, Girolamo Rotolo, nonché la collaborazione del fiduciario di plesso Antonio Rubè e la preziosa guida della dirigente scolastica Loredana Lauricella.

Dunque, docenti e studenti saranno lieti di accogliere tutti i visitatori, accompagnandoli in un percorso di conoscenza del mondo delle arti che potrà orientarli versa una scelta più consapevole della scuola superiore e quindi del proprio futuro. Gli altri open day sono previsti: venerdì 10 dicembre dalle ore 16 alle ore 18,30; sabato 15 gennaio dalle ore 10 alle ore 13; venerdì 21 gennaio dalle ore 16 alle ore 18.30. Qui i link all’offerta formativa dell’istituto: https://sites.google.com/view/liceo-artistico-mario-daleo/home; https://sites.google.com/view/liceo-artistico-mario-daleo/home

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Open day al liceo artistico Mario D’Aleo per presentare l’offerta formativa”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it