Mafia, confiscati beni per 2 milioni di euro a boss di Monreale Badagliacca

Redazione

Cronaca - Il provvedimento

Mafia, confiscati beni per 2 milioni di euro a boss di Monreale Badagliacca
Il provvedimento di confisca definitiva ha riguardato tra le altre cose tre abitazioni e due ville

29 Giugno 2022 - 07:54

Beni per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro sono stati confiscati ad Antonio Badagliacca, ritenuto dagli investigatori dell’Arma esponente della famiglia mafiosa di Monreale e recentemente deceduto. Già a marzo del 2020 le indagini dei carabinieri del nucleo Investigativo del Comando provinciale di Palermo avevano portato all’emissione, da parte della sezione Misure di prevenzione del Tribunale del capoluogo siciliano, a un provvedimento di confisca.

Con il provvedimento è stata dichiarata l’irrevocabilità della confisca e i beni sono entrati definitivamente a far parte del patrimonio dello Stato. Badagliacca era stato arrestato nell’operazione “Perseo” con l’accusa di essere stato il reggente della famiglia mafiosa di Monreale, riportando una condanna a 8 anni e 6 mesi di reclusione. L’inchiesta riguardava il tentativo di ricostruire la famiglia mafiosa di Monreale e proprio Badagliacca avrebbe fatto da tramite con i capi mandamento di Santa Maria del Gesù, Villagrazia, Boccadifalco, Pagliarelli, San Giuseppe Jato, Noce. Ma il progetto della nuova cupola venne interrotto dai carabinieri.

Lui era anche cognato di un altro pezzo grosso del clan mafioso di Monreale, tale Benedetto Buongusto. Il provvedimento di confisca definitiva ha riguardato tre abitazioni e due ville, tre magazzini, un lastrico solare, 10 appezzamenti di terreno, tutti a Monreale, e 18 rapporti bancari. Il provvedimento segue quello del 2020, quando a Badagliacca furono confiscati beni per un valore di 10 milioni di euro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it