Torna il Trofeo Città di Monreale: domenica al via 412 atleti

Redazione

Sport - Assegnerà i titoli regionali master a squadra sulla distanza dei 10 chilometri

Torna il Trofeo Città di Monreale: domenica al via 412 atleti
La manifestazione è organizzata dal Marathon Monreale guidato da Nino Lo Iacono

17 Giugno 2022 - 19:01

Torna dopo due anni di stop forzato una delle manifestazioni sportive più seguite della cittadina normanna: domenica lo start del Trofeo Città di Monreale di podismo, la manifestazione organizzata dal Marathon Monreale e patrocinata del Comune di Monreale, oltre ad essere valida come nona prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada, assegnerà i titoli regionali a squadre Master sulla distanza dei 10 chilometri. Al via 412 atleti, 325 uomini e 87 donne. L’ultima volta si era corso nel 2019, e la settima edizione vide la vittoria di Lorenzo Abbate tra gli uomini e di Serena Zeferino tra le donne.

La gara si sviluppa su cinque giri da 1,8 chilometri e mezzo giro da 650 metri, per un totale di 10 chilometri, interesserà piazza Guglielmo (partenza e arrivo), piazza Vittorio Emanuele, via Roma, Salita Sant’Antonio, via Veneziano( via Miceli solo nel mezzo giro iniziale), via Venero, via Zeta, via della Repubblica, via De Gasperi, via Kennedy, via Archimede, via Novelli, via Roma, Piazzetta Vaglica, via Santa Maria Nuova, via Chiesa Agonizzanti, via Dante. Il ritrovo degli atleti alle ore 7.30 in piazza Guglielmo. Il via alla gara alle ore 9. I pettorali potranno essere ritirati, in toto e senza alcuna variazione, domenica 19 giugno dalle ore 7 alle 08.45, presso lo stand della Marathon Monreale in piazza Guglielmo.

Tutti i numeri della manifestazione (fonte mysdam): la categoria più numerosa al via è la SM50 con 73 atleti; a seguire la SM55 con 56 e la SM45 con 55. Al femminile la categoria più partecipata è la SF45 con 24 atlete, segue la SF50 con 19 e la SF55 con 15. I più giovani in gara sono Francesco Nucera (21 anni) e Giulia Liotta (22 anni). I meno giovani sono Maria Clara Minagra e Antonino Macaluso (classe 1933). In gara anche un altro over 85 si tratta del netino Sebastiano Caldarella. Tre gli over 80. Saranno invece 35 gli atleti inseriti in prima griglia; favoriti su tutti Nucera tra gli uomini e La Monica (con in seconda battuta la Bilello) tra le donne.

Saranno invece 58 le società presenti a Monreale (in palio ricordiamo il titolo di squadra, maschile e femminile, campione regionale master sulla distanza de 10 km): la più numerosa è la Trinacria Palermo con 45 atleti iscritti, segue la società organizzatrice il Marathon Monreale con 42 atleti, Sicilia Running Team (35), Universitas Palermo (29), Palermo Running (23), Amatori Palermo (22), Polisportiva Pegaso Athletic (20), Club Atletica Partinico (19), Atletica Virtus Acireale (16), Marathon Caltanissetta (12), Polisportiva Team Ingargiola e Sportamatori Partinico 9, via via le altre. FONTE SICILIARUNNING.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it