Monreale, monsignor Pennisi ai giovani: “Contro mafia mobilitare le coscienze”

Redazione

Cronaca - Trentennale delle stragi

Monreale, monsignor Pennisi ai giovani: “Contro mafia mobilitare le coscienze”
L'arcivescovo emerito e amministratore apostolico di Monreale ha incontrato i ragazzi del Parlamento della Legalità

20 Maggio 2022 - 12:41

“Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della strage di Capaci e di Via d’Amelio dove Giovanni Falcone assieme, a Francesca Morvillo e poi Paolo Barsellino e gli agenti delle loro scorte sono state vittime di vili attentati mafiosi. Loro e tanti altri ci hanno testimoniato cosa significa vivere per la legalità e la giustizia, compiendo il proprio dovere orientati al bene comune”.

Lo ha detto Michele Pennisi, arcivescovo emerito e amministratore apostolico della Diocesi di Monreale ai ragazzi del Parlamento della Legalità. “La lotta alle mafie (cioè a “cosa nostra” ma anche alla “camorra”, “all’ ndrangheta”, alla “sacra corona unita”) passa attraverso un rinnovato impegno educativo che porti ad un cambiamento della mentalità – ha aggiunto -. Per contrastare questi fenomeni criminali è necessaria una mobilitazione delle coscienze che, insieme ad un’efficace azione istituzionale e ad un ordinato sviluppo economico, può ridurre e sconfiggere il fenomeno criminoso”. “Non abbiamo bisogno di eroi ma di persone per le quali, come disse Giovanni Paolo II “il quotidiano diventi eroico, e l’eroico diventi quotidiano”, ha osservato.

“A volte – ha aggiunto Pennisi – i giovani possono insegnare agli adulti (possono portare segni di speranza e voi lo dovete dimostrare ogni giorno iniziando dall’ambiente scolastico e nella vita ordinaria. Il costante ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino come dei tanti martiri per la giustizia – ha concluso l’arcivescovo – Vi v renda protagonisti per promuovere  progetti di legalità, di giustizia, di fraternità, di pace  e di speranza in un mondo migliore”.

Ad organizzare la manifestazione in ricordo dei giudici uccisi dalla mafia il presidente e il vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale Nicola Mannino e Salvatore Sardisco. Alla giornata hanno preso parte autorità civili e militari, e i baby sindaci del comprensorio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it