Monreale, il concorso di poesia dedicato a Pino Giacopelli: ecco tutti i vincitori

Redazione

Cronaca - La premiazione al Complesso Guglielmo

Monreale, il concorso di poesia dedicato a Pino Giacopelli: ecco tutti i vincitori
L’iniziativa ha registrato l’adesione di 71 partecipanti tra cittadini e studenti monrealesi

05 Maggio 2022 - 14:12

Si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico e di studenti la prima edizione del concorso di poesia intitolato al professore Pino Giacopelli. L’iniziativa ha registrato l’adesione di 71 partecipanti tra cittadini e studenti di tutte le scuole del territorio, che sono state coinvolte dal Comune di Monreale.

A selezionare le poesie una giuria di esperti composta dalla docente Giulia Noto, dall’ex dirigente scolastico Stefano Gorgone e dallo scrittore Salvatore Cangelosi. A fare gli onori di casa e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del concorso, l’assessore Rosanna Giannetto, mentre il sindaco Alberto Arcidiacono ha ricordato la figura dell’ex sindaco poeta Giacopelli, protagonista della politica monrealese e  promotore di eventi culturali per diversi anni. Presente alla cerimonia di premiazione il figlio Nicola. A premiare i candidati sono intervenuti, fra gli altri gli assessori Paola Naimi, Geppino Pupella, Salvatore Grippi e il segretario generale del Comune Francesco Fragale.

A vincere la sezione in dialetto è stato Benedetto Rossi con la poesia “U Cantu ra scurdanza”, mentre  il primo posto per la poesia in lingua italiana è andato a Silvio Cangemi con la poesia “Rifugio”. Per il liceo Basile è stato premiato Elio Ganci con la poesia  “Orutuf”, per la scuola Guglielmo il premio è andato a Giulio Inzerillo con la poesia “Diversità-Unicità”. Giada Carollo con la poesia “Nonno”, ha vinto per la scuola Morvillo, mentre per la Scuola Veneziano il primo posto è stato attribuito a Vittoria Culò con la poesia “La Delusione” ed infine  per la scuola Margherita di Navarra il primo posto è andato ad Alice Di Cristina con la poesia “Il Mondo cade”.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e chiude il programma dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso. Presenti alla manifestazione i rappresentanti del corpo docente delle scuole che hanno aderito all’iniziativa e le dirigenti scolastiche Francesca Giammona e Patrizia Roccamatisi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it