Monreale, concorso di poesia in memoria di Pino Giacopelli, l’ex sindaco poeta

Redazione

Cronaca - L'iniziativa dell'Amministrazione

Monreale, concorso di poesia in memoria di Pino Giacopelli, l’ex sindaco poeta
Il concorso sarà aperto a tutti i cittadini del territorio monrealese e articolato in 3 sezioni

23 Febbraio 2022 - 10:31

Un concorso di poesia in memoria di Pino Giacopelli, illustre personalità della cultura monrealese ed ex sindaco della cittadina normanna. Ad istituirlo è l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono. Con una riunione ieri mattina nella sede di Casa Cultura, si è tenuto il primo incontro con alcuni dei componenti della Commissione che guiderà il concorso che sta per essere bandito dall’Amministrazione Comunale. Presente l’assessore alla cultura Rosanna Giannetto che ha ringraziato alcuni rappresentanti della cultura monrealese, che hanno deciso di dare il loro contributo per l’organizzazione della manifestazione.

Fra questi sono intervenuti Giulia Noto, già docente di materie umanistiche nei licei, Stefano Gorgone, ex dirigente scolastico e il giornalista Nicola Giacopelli, figlio del poeta scomparso nel 2014. L’iniziativa sarà coordinata dall’assessore Giannetto attraverso Rosalba Madonia che fa parte del personale bibliotecario del Santa Caterina. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco – è quello di coinvolgere tutti coloro che amano e desiderano esprimere i loro sentimenti attraverso la poesia, soprattutto i giovani”.

Il concorso sarà aperto a tutti i cittadini del territorio monrealese e articolato in 3 sezioni: Poesia inedita in lingua italiana per le scuole secondarie di primo e secondo grado; Poesia inedita in lingua italiana per i cittadini del territorio monrealese – esterna al mondo scolastico; Poesia inedita in dialetto siciliano per i cittadini del territorio monrealese – esterna al mondo scolastico.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it